Archivi del mese: Maggio 2014
In seno alla Segreteria Regionale Lazio del Sindacato Italiano Appartenenti alla Polizia di Stato, nasce il Coordinamento Donne SIAP-LAZIO del quale farà parte un gruppo di donne della Polizia di Stato ed iscritte alla nostra Organizzazione Sindacale. Il Coordinamento Donne nasce dall’esigenza di una cultura per le pari opportunità, col fermo proposito di condurre un’azione volta a monitorare costantemente le condizioni lavorative del mondo femminile del Comparto Sicurezza in ambito laziale, circoscrivendo le criticità discriminatorie per debellarle grazie alla forza del nostro Sindacato. In tal senso, questo progetto nasce con l’obiettivo di produrre servizi ed organizzare iniziative sociali e culturali a favore del Personale femminile della Polizia di Stato, valorizzandone … (continua)
Ciò che recentemente si sta verificando presso la Squadra Mobile della Questura di Roma, dal punto di vista delle condizioni lavorative lascia ormai chiaramente intendere che si sta toccando il fondo. Ad ennesima testimonianza che la situazione dei nostri colleghi in questo Ufficio sta progressivamente deteriorandosi, il S.I.A.P. di Roma denuncia un contesto operativo che non può essere tollerato. Nei fatti, è accaduto che il 2 aprile scorso, il Questore ha sottoscritto un’informazione preventiva secondo la quale si sanciva la modifica dell’orario di servizio per il Personale della VI^ Sezione della Mobile romana, quella che tratta il cosiddetto crimine diffuso, nel senso che veniva deciso che in questo specifico settore venisse attuata la turnazione h24 secondo la modalità del turno in quinta; in merito a tale novità contrattuale, il S.I.A.P. espresse parere favorevole, a condizione che solo gli addetti della sesta Sezione ne fossero coinvolti. Con tali premesse, il 19 maggio scorso, il Questore ha disposto… (leggi)
IN QUESTI GIORNI SI SONO INSEDIATE LE NUOVE SEGRETERIE LOCALI DEL S.I.A.P. PRESSO IL REPARTO PREVENZIONE CRIMINE E L’UFFICIO PREVENZIONE GENERALE E SOCCORSO PUBBLICO SQUADRA CINOFILI:
I NOSTRI SENTITI AUGURI DI BUON LAVORO AL SEGRETARIO DI BASE RENZO TRIPODI PER IL S.I.A.P. PRESSO L’R.P.C. LAZIO
AL SEGRETARIO DI BASE GIULIA MATRICCIANI PER IL S.I.A.P. PRESSO U.P.G.S.P. ROMA – SQUADRA CINOFILI ED AGLI ALTRI COMPONENTI LE NUOVE STRUTTURE
Il giorno 8 cm, questa O.S. ha avuto un incontro con la Dirigenza per porre in evidenza alcune situazioni a nostro avviso poco chiare, e soprattutto, se ci fate passare il termine, “campate in aria” per gli aspetti riguardanti l’indennità di O.P. delle pattuglie della Sezione Sicurezza (solitamente Verona o Padova 3) le quali vengono utilizzate in ausilio o di rinforzo nell’ufficio della Sezione Frontiera, Capo Turno Arrivi. Come sappiamo tutti chi presta servizio in quell’Ufficio ha corrisposta un’indennità di Ordine Pubblico. A volte, negli ultimi tempi e sempre più spesso, i colleghi della Frontiera vengono demandati dai loro incarichi di piantone per aprire delle cabine passaporti in più, al fine di far fronte al classico smaltimento di file dei passeggeri. Ebbene, per non lasciare l’ufficio C.T. Arrivi giustamente sguarnito, privo di vigilanza… (leggi)
E’iniziata la pubblicazione periodica del bollettino di diffusione e divulgazione sindacale a cura della Segreteria Provinciale del S.I.A.P. DI ROMA: al suo interno gli articoli e i comunicati su base locale e dal territorio della Capitale, gli estratti dal S.I.A.P. Nazionale ed una sintesi delle notizie più recenti.
SEGUITECI!
L’ennesimo sbarco di un’enorme numero di migranti sulle coste italiane ha colto impreparati i vertici del Dipartimento di P.S. I centri di accoglienza siciliani, ormai saturi, comportano la necessità di trasferire gli immigrati in altre strutture sparse sul territorio nazionale attraverso l’utilizzo di vettori aerei ed accompagnati da personale di scorta. La natura di tali servizi emergenziali crea però situazioni di pericolo soprattutto per il personale dipendente impiegato in tale attività sia sul piano della sicurezza che sanitario. Lo scorso primo maggio, la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, ha organizzato un trasferimento di ben centocinquanta migranti scortati da soli tredici operatori di Polizia. La politica sparagnina dei tagli alla sicurezza, colpisce e… (leggi)
Nella giornata di oggi, una delegazione del Siap ha incontrato il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Lazio, Dr. Di Legami, allo scopo di ricevere esaustive delucidazioni in merito alle dichiarazioni da questi espresse nel contesto delle varie ordinanze datate 20 marzo 2014, che come noto furono già oggetto di pubblica critica da parte di questa O.S. con precedente comunicato Non intendiamo ora ritornare nel dettaglio delle predette disposizioni, è necessario però richiamare alla memoria come le affermazioni in esse contenute, nel rappresentare l’eccessiva ed inopportuna fruizione di permessi relativi alla L.104/92 così come nel denunciare lo smodato e dubbio uso di riposo medico, travalicassero nel prospettare allusioni a pretesti, adombrando un uso strumentale se non utilitaristico di tali istituti da parte degli aventi diritto, sostanziando in modo tale irricevibili illazioni… (leggi)
Altra giornata nera per la Polizia, assaltata da teppisti con bombe carta, forse potenziate con chiodi, prima dell’inizio della finale di calcio di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina in programma sabato scorso a Roma. Noi ormai non ci chiediamo perché è successo, in quanto ne conosciamo le cause, sia quelle più evidenti che quelle più recondite. Ci chiediamo quando succederà di nuovo e chi la prossima volta verrà colpito tra i nostri colleghi impegnati di volta in volta in sempre più impraticabili servizi di Ordine Pubblico. Mentre le cronache giornalistiche si concentravano su di un triste quanto squallido teatrino inscenato tra gli spalti prima dell’avvio della gara, con la grottesca regia della peggior teppaglia, mentre le autorità politiche riflettevano sgomente… (leggi)
Ultrà: Siap-Anfp, ora misure preventive efficaci e severe Politica mostri responsabilità e lungimiranza (ANSA) – ROMA, 5 MAG – Dopo quanto avvenuto prima e durante la finale di Coppa Italia, la politica “deve dimostrare responsabilità e lungimiranza” individuando con urgenza “provvedimenti seri, drastici e ragionati” per allontanare i violenti dagli stadi “attraverso misure preventive efficaci e severe”, per “reprimere duramente le condotte illecite” e per “responsabilizzare maggiormente le società calcistiche”. E’ quanto chiedono i segretari generali del Siap e dell’Anfp Giuseppe Tiani e Lorena La Spina sottolineando che si tratta di provvedimenti che “appaiono quanto mai necessari, che la collettività tutta sollecita e di cui la Polizia ha bisogno per poter svolgere al meglio i propri compiti”. Ed invece, aggiungono “assistiamo ad accuse insensate, da parte di soggetti che mostrano di non conoscere minimamente le modalità di gestione dell’ordine pubblico. Si insiste sul concetto di trattativa, evocando un sottobosco equivoco ed opaco di relazioni che non ci appartengono. Si ignora, invece, (leggi)
Calcio: Tiani (Siap), basta con il gioco al massacro sui poliziotti. Abbiamo bisogno di atti e scelte concrete da parte di chi governa il paese. Roma, 4 mag. (Adnkronos) – ”Il Siap dice basta al gioco al massacro sui poliziotti: i poliziotti sono stanchi. Abbiamo assistito in questi giorni, all’attacco mediatico, scatenatosi contro gli uomini e le donne della Polizia di Stato, dopo l’inopportuno gesto del Sap sul caso Aldovrandi, dal quale il Siap ha preso le distanze condannandolo. (leggi)