Archivi del mese: Luglio 2014
“Dopo gli impossibili sacrifici imposti per oltre 4 anni alle donne e agli uomini in divisa, che comunque si sono sacrificati per garantire la sicurezza e la democrazia in ogni angolo del Paese, dopo le rassicurazioni dei ministri interessati che l’anticipo dello sblocco del tetto salariale era, ormai, in dirittura d’arrivo, anche perché le risorse necessarie sono state reperite da risparmi su fondi già destinati allo stesso personale, la notizia trapelata in queste ore secondo la quale Palazzo Chigi smentisce le anticipazioni dei suoi ministri, l’unica risposta che ci si potrà attendere dai cittadini in divisa è la protesta di piazza”, è quanto affermano il SIAP e le altre OO.SS. in nota ripresa dall’agenzia di stampa Adnkronos … (leggi)
Dal 2004 il Dipartimento di P.S. ha intrapreso un piano di riassetto dei Servizi Cinofili, emanando decreti nel corso degli ultimi anni con i quali ha determinato il passaggio delle attività dalla struttura di Nettuno a quella istituita a Ladispoli, già ospitante il Centro di Coordinamento per i Reparti a Cavallo. Proprio in virtù di tali formali determinazioni, si davano debite rassicurazioni al personale, in previsione di dislocare il Coordinamento dei Servizi Cinofili da Nettuno a Ladispoli, dando modo a quei colleghi che non avessero voluto o potuto trasferirsi dallo storico centro nettunese, di rimanere quantomeno ad assorbimento, istituendo una squadra cinofila. Si prevedeva inoltre, a richiesta degli interessati, un loro trasferimento all’Istituto per Ispettori, complesso che tutt’ora ospita i cinofili, oppure ad altra sede vicina di loro interesse. Finalmente solo 2 anni fa, un ennesimo decreto ministeriale, sancì definitivamente la sorte dei colleghi del Centro di Nettuno … (continua)
Riteniamo che su tutto si possa risparmiare meno che sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro e siamo pertanto qui a segnalare che i locali dell’Ufficio Archivio del Commissariato Tuscolano, sono affetti da gravi problemi strutturali che riguardano, in particolar modo, gli infissi Sostanzialmente, gli infissi in legno dei locali dell’archivio, sono gli unici a non essere stati MAI sostituiti con quelli più moderni in alluminio. Tale mancanza ha comportato, nel corso dei DECENNI, un progressivo ed inesorabile sfaldamento delle ante in legno, tanto che, in alcuni casi, i vetri degli infissi si sono staccati dai supporti. Inoltre … (continua)
Al termine della riunione presso il Viminale, il Ministro dell’Interno Alfano ha rilasciato una importante dichiarazione all’agenzia Adnkronos – Roma, 25 lug. (Adnkronos) – Conclusa la riunione al Viminale per lo sblocco salariale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate. “Ci sono tutte le condizioni per riuscirci. Andiamo avanti”. Lo ha affermato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Alla riunione erano presenti i vertici delle Forze di Polizia e delle Forze Armate. 25-LUG-14 20:36 (leggi)
Prosegue con successo la pubblicazione periodica del bollettino di diffusione e divulgazione sindacale a cura della Segreteria Provinciale del S.I.A.P. DI ROMA: al suo interno gli articoli e i comunicati su base locale e dal territorio della Capitale, gli estratti dal S.I.A.P. Nazionale ed una sintesi delle notizie più recenti.
CONTINUATE A SEGUIRCI!
Nella consapevolezza che il momento storico è particolarmente difficile per tutti e la lunga crisi economica e finanziaria, continua a frenare la crescita del Paese e le nostre retribuzioni, il SIAP quale Sindacato dei Poliziotti della Base non ha mai abiurato al suo ruolo e alla sua funzione di difesa dei diritti e del reddito degli operatori della sicurezza. Abbiano privilegiato, in questi anni, l’interlocuzione con coloro i quali … (leggi)
COMUNICATO STAMPA: Il sindaco di Roma ha dimostrato da tempo una particolare strategia nella gestione del suo incarico. Quando le cose vanno bene, specie in tema di ordine e sicurezza pubblica, allora il merito è tutto del piu’ alto scranno del Campidoglio, al comando dei suoi 7000 vigili urbani. Ma quando in una Capitale sempre piu’ invivibile e degradata si manifestano episodi di disordine ed insicurezza, ecco che la colpa è tutta della Questura e dei suoi uomini – sotto organico e malequipaggiati per via delle imperversanti ristrettezze economiche – e l’occasione è ghiotta per il primo cittadino romano per impartire lezioni di ordine pubblico e di controllo del territorio, non si sa bene in virtu’ di quali conoscenze e di quali competenze. Ma non è la prima volta! Purtroppo, si ricorderà che nel settembre dello scorso anno, poco dopo il suo insediamento, durante una delle riunioni … (leggi)
LETTERA AL SIGNOR QUESTORE. Scriviamo ancora una volta, allibiti, avendo ricevuto numerose segnalazioni inerenti la recente notifica ai Dipendenti, resisi meritevoli del riconoscimento della Lode, di un mero “ATTESTATO”, in carta semplice, su foglio A4, privo di intestazione, a firma “IL SEGRETARIO”, che riporta le motivazioni della concessione del premio in argomento. A richiesta di chiarimenti in merito, l’Ufficio Ricompense ha rappresentato che per ragioni di “spending review”, l’emissione della Lode, nel formato originale previsto dal Regolamento e sulla tradizionale pergamena, è stata sospesa in attesa di un futuro nonché incerto sblocco dei “Fondi”. Rilevato quanto sopra, questa O.S., si permette di suggerire, che se non vi è la possibilità economica di riconoscere i premi ai Dipendenti, in modo adeguato, formale e dignitoso, si può anche… (continua)
Uno striscione con su scritto “Non siete Stato voi, lo Stato siamo noi” ha aperto la manifestazione di stamane a Milano. Sicurezza: protesta sindacati polizia a meeting Ue a Milano (ANSA) – MILANO, 8 LUG – Alcune centinaia di poliziotti si sono ritrovati questa mattina per protestare contro i tagli alla sicurezza a poche decine di metri da MiCo, il Centro congressi di Milano dove oggi si apre il meeting informale dei ministri della Giustizia e degli affari interni dell’Unione Europea. I poliziotti – con le bandiere delle varie sigle sindacali e anche uno striscione con su scritto ‘Non siete Stato voi, lo Stato siamo noi’ – lamentano la decisione di tagliare 80 questure, 300 uffici e parlano anche dell’esposizione 2015 che proprio a Milano si svolgerà e che secondo loro “smaschererà in un attimo” gli stratagemmi per non mostrare “gli enormi buchi che ci sono negli … (leggi)
Colleghi sfruttati da troppi anni rivendicano i loro diritti. La vergognosa situazione lavorativa in cui operano con grande abnegazione i colleghi delle Volanti è sotto gli occhi di tutti oramai da tempo eppure, nonostante il S.I.A.P. denunci tale situazione dall’anno scorso, solo ora che vengono perpetrati ulteriori tagli agli straordinari, i soliti falsi profeti fanno sensazionali scoperte e altisonanti proclami promettendo, come al solito, false chimere. Infatti mentre altri invocano aumenti del monte ore assegnato all’ufficio, richiesta da noi già formalizzata tempo addietro in una precedente vertenza con tanto di dichiarazione messa a verbale (vedasi verbali relativi all’ultima verifica semestrale sugli straordinari programmati ed il riposo compensativo), adesso il S.I.A.P., oltre a… (continua)
La Dirigenza di Via Guido Reni ascolti le richieste del suoi dipendenti. Purtroppo prendiamo atto con grande disappunto del muro di gomma di fronte al quale ci troviamo alle Volanti, dove una Dirigenza del tutto insensibile rispetto alle esigenze dei suoi dipendenti finge di non sentirne, o per meglio dire non ne ascolta per nulla, le richieste. Con altrettanta perplessità ci domandiamo per quale motivo ciò accada proprio per questo personale, statisticamente tra i più virtuosi per quanto attiene dedizione al lavoro ed assenza per malattia, che con grande sacrifico e professionalità si prodiga quotidianamente per contrastare una criminalità in continuo sviluppo e perennemente… (continua)
Domani i sindacati di Polizia si confronteranno con il Ministro dell’Interno Alfano; oggi in una riunione unitaria propedeutica all’incontro, hanno stabilito che consegneranno, per il tramite del Ministro Alfano, un ultimatum al Governo, nel quale preannunciano una manifestazione pubblica; il comunicato unitario è stato ripreso dalle maggiori agenzie di stampa… (leggi)
Come preannunciato dal SIAP in precedenti occasioni, a brevissimo saranno corrisposte le indennità della Polizia Postale per il periodo aprile 2011 – marzo 2012.(…) Nel corso del mese di giugno la competente Direzione ha dato l’avvio – concluso l’iter procedurale – alla raccolta dei dati relatii alle presenze dei colleghi della Postale ai quali spetta il pagamento della indennità relativa al periodo aprile 2011/marzo 2012. Abbiamo appreso che, proprio in questi giorni, i tabulati degli aventi diritto sono stati inviati alle Prefetture competenti per territorio i quali nei prossimi giorni provvederanno al pagamento delle spettanze. Come di consueto, vigileremo affinchè i tempi preannunciati siano rispettati.