Archivi del mese: Settembre 2014
Il bollettino di diffusione e divulgazione sindacale a cura della Segreteria Provinciale del S.I.A.P. DI ROMA: al suo interno gli articoli e i comunicati su base locale e dal territorio della Capitale, gli estratti dal S.I.A.P. Nazionale ed una sintesi delle notizie più recenti.
La nostra rivista e’ anche distribuita per e-mail agli iscritti delle mailing list e per posta presso tutti gli Uffici di Polizia della Capitale.
SEGUITECI!
(ANSA) – ROMA, 22 SET – Il premier Matteo Renzi incontrerà a Palazzo Chigi il prossimo 7 ottobre i sindacati rappresentativi delle forze dell’Ordine. Lo fanno sapere i ministri dell’Interno e della Difesa, Angelino Alfano e Roberta Pinotti. L’incontro avverrà “a completamento del lavoro svolto” sulla vertenza per lo sblocco del tetto salariale di forze di polizia e militari. (ANSA). (leggi)
ROMA- I soldi per gli stipendi delle forze di polizia ci sono e le proteste rientrano. E’ stato trovato l’accordo tra governo e sindacatisullo sblocco del tetto salariale del personale dei comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico. Di conseguenza le forze sindacali che rappresentano il 93% degli operatori del settore (resta fuori solo il Sap) hanno ritirato le iniziative di protesta annunciate nei giorni scorsi. Manifestazioni, in ogni caso, concepite “nel pieno rispetto delle regole e della legalità”, come tengono a precisare i sindacati in risposta alle critiche del premier. Matteo Renzi, infatti, nel suo discorso sui “Millegiorni” ieri alle Camere, ha bacchettato i sindacalisti delle forze dell’ordine avvertendoli che “non possono permettersi di evocare forme di protesta contro la legalità”. La riunione di questa mattina, tra … (leggi)
La lunga e complessa vertenza aperta dal SIAP e dal cartello delle OO.SS. e rappresentanze militari dei Comparti Sicurezza Difesa e Soccorso sullo sblocco del tetto salariale è in queste ore ad una fase cruciale; la nostra posizione così come l’ha espressa il Segretario Generale Giuseppe Tiani in un’intervista pubblicata su … (leggi)
Dopo le parole del Ministro Alfano che, a margine della festa dell’Udc a Chianciano Terme aveva dichiarato che “ … il problema dello sblocco dei tetti stipendiali delle forze di polizia sarà risolto”– I Sindacati di Ps ed i Cocer hanno redatto un comunicato stampa, ripreso dalle maggiori agenzie … (leggi)
Il SIAP, di concerto con le altre sigle del cartello unitario,ha inviato una lettera al signor Capo della Polizia, relativamente alla problematica sulle procedure del concorso interno a 7563 posti da Vice Sovrintendente – Signor Capo della Polizia, le sottoscritte organizzazioni sindacali intendono richiamare la sua attenzione su una problematica afferente la procedura concorsuale in oggetto. Com’è ben noto, attesa l’esigenza di colmare al più presto le carenze di organico determinate dalla mancata espletazione dei concorsi per i posti disponibili dal 31 dicembre 2004 al 31 dicembre 2012, per il concorso di che trattasi è stata adottata una nuova ed inedita modalità per la presentazione delle domande, consistente nella compilazione di una modulistica elettronica da inviare direttamente con procedura on line. Fatto sta che a causa della complessità di predisposizione dei moduli e delle difficoltà rinvenienti dalla mancanza di dimestichezza rispetto a procedure introdotte e adottate per la prima volta in un concorso interno, circa seimila colleghi sono stati esclusi dal concorso per meri errori di compilazione, avendo, in buona sostanza e… (leggi)
MERCOLEDI’ 10 SETTEMBRE RAI 1:
NELLA TRASMISSIONE “LA VITA IN DIRETTA”,
GLI INTERVENTI DEL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE DI ROMA, MAURIZIO GERMANO’ E DEI SEGRETARI FRANCO TORCHIA, EMILIANO DIMITRI (SIAP) E DEL SEGRETARIO NAZIONALE ENZO LETIZIA (ANFP)
La vita in diretta – Rai 1 – Estratto della puntata del 10/09/2014
Si è svolta nel pomeriggio l’assemblea plenaria delle organizzazioni sindacali delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e dei Cocer al termine della quale “unanimemente e responsabilmente prendono atto della volontà espressa dal premier di pervenire ad una soluzione delle rivendicazioni avanzate circa lo sblocco del tetto salariale in modo strutturale dal 1 gennaio 2015” e, in attesa di incontrare Renzi, si astengono dall’indire manifestazioni nazionali, anche se permane lo stato di mobilitazione. (leggi)
COMUNICATO STAMPA – Da tempo il S.I.A.P. di Roma sta seguendo con molta attenzione la complessa vicenda riguardante l’accesso alla Zona a Traffico Limitato da parte dei Lavoratori della Polizia di Stato che si è sempre più complicata da quando Ignazio Marino è Sindaco di Roma Capitale. Quando ormai si era riusciti a convincere il primo cittadino di Roma circa la bontà di un accordo tra Questura e Comune che potesse garantire un facilitato accesso alla ZTL dei dipendenti delle Forze di Polizia in servizio nella Capitale, ecco che è intervenuta una nuova delibera del Campidoglio grottesca per l’intero contesto cittadino e mortificante per i poliziotti. Invece che venire finalmente incontro alle necessità del nostro disagiato lavoro e piuttosto che adoperarsi per il provvidenziale innalzamento del livello di sicurezza di questa metropoli grazie ad una maggiore libera circolazione di addetti alla Pubblica Sicurezza, ecco che l’esimio Sindaco di Roma è andato a fissare delle regole più che mai restrittive qualora si voglia usufruire di una convenzione ZTL che… (continua)
La vertenza aperta con il Governo dal SIAP unitamente a tutti i sindacati del Comparto Sicurezza, ai Cocer delle polizie ad ordinamento militare e dei Cocer delle forze armate e dei sindacati dei vigili del fuoco per lo sblocco del tetto salariale e l’annunciato sciopero, per certi versi impone, per la sua carica dirompente e per la specificità degli operatori della sicurezza difesa e soccorso pubblico… (leggi)
I Sindacati e le Rappresentanze Militari dei Comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico oltre alle iniziative unitarie atte a sbloccare il tetto salariale delle retribuzioni e il congelamento dei nostri salari, oltre che, per il rinnovo contrattuale replicano anche alle accuse ingiuste e strumentali di Renzi (Leggi)
ECCO IL COMUNICATO STAMPA SCATURITO DALL’ASSEMBLEA GENERALE SINDACALE E DELLE RAPPRESENTANZE MILITARI DEI COMPARTI SICUREZZA-DIFESA E SOCCORSO PUBBLICO – Quando abbiamo scelto di servire il Paese, per garantire Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico eravamo consci di aver intrapreso una missione votata alla totale dedizione alla Patria e ai suoi cittadini con condizioni difficili per mancanza di mezzi e di risorse. Quello che certamente non credevamo è che chi è stato onorato dal popolo italiano a rappresentare le Istituzioni democratiche ai massimi livelli, non avesse nemmeno la riconoscenza per coloro che, per poco più di 1300 euro al mese, sono pronti a sacrificare la propria vita per il Paese. Nonostante i sacrifici e i maltrattamenti… (Leggi)
LE AGENZIE DI STAMPA SU SCIOPERO DIVISE – Il comunicato congiunto ripreso dalle maggiori agenzie di stampa del Paese (download)
Il Dipartimento della P.S. ha risposto per il tramite del Dr.Sgalla-Direttore Centrale per le Specialità – A seguito della nostra nota del 28 agosto 2014 il Dipartimento della P.S. ha risposto per il tramite del Dr. Sgalla -Direttore Centrale per le Specialità– il quale ha avuto la cortesia di inviarci un prospetto riepilogativo sulla situazione dei pagamenti delle indennità di specialità, specificando che sarà sua cura monitorare la riassegnazione dei fondi dal MEF al Dipartimento di P.S. per porre fine ai ritardi abissali che si riscontrano nei pagamenti delle indennità. (Leggi)
TERMINATA L’ ASSEMBLEA GENERALE SINDACALE E DELLE RAPPRESENTANZE MILITARI DEI COMPARTI SICUREZZA-DIFESA E SOCCORSO PUBBLICO – Come anticipato nel comunicato di ieri sera, l’odierna assemblea sindacale dei Comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico per iniziative unitarie atte a sbloccare il tetto salariale delle retribuzioni e il congelamento dei nostri salari, oltre che, per il rinnovo contrattuale è terminata. In attesa del comunicato ufficiale di comparto, anticipiamo che: l’assemblea ha visto la partecipata presenza di tutte le delegazioni nazionali delle OO.SS. della Polizia di Stato, Penitenziaria e Forestale (consulta sap esclusa) e di tutti i presidenti e membri dei Cocer delle forze di polizia militari (Carabinieri e Guardia di finanza) e… (leggi)