Archivi del mese: Novembre 2014
Si sono svolti i lavori del IX Consiglio Generale Nazionale SIAP; nella mattinata del 26 novembre si è tenuto il Convegno Nazionale “L’ordinamento delle sicurezza: soggetti e funzioni” organizzato dal Consiglio Nazionale SIAP e delle Regioni ANFP presso l’Hotel Quirinale a Roma. Nel corso dell’evento,alla presenza del Capo della Polizia, dell’On.le Fiano, del Sen. Gasparri e del Vice Ministro Bubbico è stato presentato il volume “L’ordinamento della sicurezza: soggetti e funzioni”.Nel pomeriggio del 26 novembre i lavori si sono spostati a Tivoli per il 9° Congresso Generale Nazionale SIAP e sono proseguiti il 27/11.
NEGLI ALLEGATI: LA DELIBERA (download); LA PIATTAFORMA PROGRAMMATICA (download)
Si riunisce il IX Consiglio Generale Nazionale SIAP; nella mattinata odierna si svolge il Convegno Nazionale “l’ordinamento della sicurezza: soggetti e funzioni” organizzato dal Consiglio Nazionale SIAP e delle Regioni ANFP, presso l’Hotel Quirinale a Roma.
Nel corso dell’evento,alla presenza del Capo della Polizia, dell’Onorevole Fiano, del Senatore Gasparri e del Vice Ministro Bubbico sarà presentato il volume “L’ordinamento della sicurezza: soggetti e funzioni”. Nel pomeriggio i lavori si sposteranno a Tivoli per il 9° Congresso Generale Nazionale SIAP e proseguiranno anche per la giornata di domani 27 novembre.
Il bollettino di diffusione e divulgazione sindacale a cura della Segreteria Provinciale del S.I.A.P. DI ROMA: al suo interno gli articoli e i comunicati su base locale e dal territorio della Capitale, gli estratti dal S.I.A.P. Nazionale ed una sintesi delle notizie più recenti.
La nostra rivista e’ anche distribuita per e-mail agli iscritti delle mailing list e per posta presso tutti gli Uffici di Polizia della Capitale.
SEGUITECI!
Il giorno 10 novembre c.a. questa O.S. ha incontrato il Dirigente del reparto per affrontare alcune questioni per le quali è necessario rapidamente intervenire e che di seguito andiamo subito ad indicare. In ragione dell’attualità “de die” abbiamo specificatamente affrontato in prima istanza il servizio predisposto per la “gestione” del fenomeno degli Algerini in transito presso questo scalo aereo. L’attuale servizio, a Nostro parere, ha riscontrato lacune sia a livello operativo che a quello strettamente burocratico. In sintesi il servizio è svolto, lasciateci passare il termine usato tra i nostri artigiani, “a regola d’arte” e… (continua)
Finalmente dopo un decennio si respira “aria nuova” al Commissariato Borgo. Sono infatti in via di ultimazione i lavori per il rifacimento dell’impianto di condizionamento/riscaldamento ed a breve il personale potrà usufruire di un ambiente di lavoro sicuramente piu confortevole. La lunga battaglia sindacale della nostra O.S., ha portato i suoi frutti. Sono stati anni di incontri, riunioni, solleciti, sopralluoghi in cui questa Segreteria si è impegnata senza soluzione di continuità. In questo senso un particolare riconoscimento va dato all’attuale dirigente Dr. ARNEODO che da subito si è dimostrato… (continua)
Il comunicato unitario sull’esito dell’incontro con il Vice Capo Vicario Pref. Marangoni sulla riorganizzazione delle Specialità e dei servizi specializzati. (leggi)
Pubblichiamo, oltre al comunicato unitario, alcune delle schede riepilogative apparse oggi su alcuni quotidiani corrispondenti alla bozza di lavoro esaminata nel corso della riunione.
Il nostro lavoro per impedire questo scandalo sta facendo breccia. Non appena è stato reso noto il progetto, fatto inserire nel disegno di legge di stabilità, da una “manina” molto vicina al nostro ambiente, Siulp, Siap, Silp/Cgil, Ugl Polizia, Coisp, Consap e Uil Polizia si sono immediatamente attivate per cercare di impedire che si portasse a compimento questo nefasto progetto che riporterebbe la Polizia di Stato indietro di 40 anni. In queste settimane tutte le scriventi organizzazioni sindacali hanno lavorato, e stanno lavorando tuttora, per cercare di scongiurare l’attuazione di questo… (leggi)
All’indomani della manifestazione della FIOM a Roma, con gli scontri di Piazza Indipendenza tra gli operai della AST ed un contingente del Reparto Mobile, si continua ad assistere ad una sorta di gara tra chi debba colpire con la più rumorosa ed infamante accusa le Forze dell’Ordine, soprattutto mirando ai Funzionari di Polizia che hanno gestito l’evento. Non ci stupiamo di come ora, analogamente a quanto avviene in simili frangenti, vari schieramenti dell’opinione pubblica, si dedichino in modo sempre più sgangherato e fuorviante ad attaccare i lavoratori della Polizia di Stato, in uno dei più appassionanti… (continua)
Continuiamo a raccogliere, come del resto sin da i primi momenti, le lamentele dei colleghi di questo Commissariato di P.S. che, dall’Estate del 2013, non possono più fruire della mensa in sede, ufficialmente chiusa per “ristrutturazione”. Posto che le note difficoltà logistiche di un Commissariato ubicato all’estrema periferia romana, con un territorio esteso e difficile su cui peraltro, nei periodi estivi, grava anche il carico dell’esodo dei vacanzieri, incidono inevitabilmente sulla vita lavorativa degli Uomini e delle Donne di viale Zerbi, riteniamo di vitale importanza conoscere le determinazioni della Questura sulla riapertura del servizio mensa, quale strumento di vitale importanza per il benessere dei colleghi. Certi che le motivazioni della presente siano chiare a chi ci ascolta, attendiamo risposte in merito, fiduciosi del fatto che sia intenzione dell’Amministrazione, come peraltro già ufficiosamente palesato, di ripristinare il servizio mensa, così importante… (continua)
Moto di ieri per l’antirapina di oggi. Un innovativo progetto da compiere con mezzi antiquati. In seguito alla necessità di dover effettuare attività di prevenzione e repressione dei reati predatori, drammaticamente aumentati negli ultimi tempi in tutta la capitale, il VI Nucleo della Sezione Volanti è divenuto parte integrante della nuova attività programmatica svolta dall’Ufficio Analisi e Programmazione dell’U.P.G.S.P. che, con cadenza settimanale ed in base alla frequenza ed il luogo in cui vengono perpetrati i predetti illeciti, disloca sul territorio di Roma le pattuglie impegnate a contrastare tale fenomeno. Teoricamente le “Nibbio”, cioè le Unità Operative moto-montate, dovrebbero garantire quel valore aggiunto sicuramente necessario all’attività definita di “Anti Rapina”, grazie alla celerità e all’agilità con cui il personale a bordo di moto può intervenire in loco o intercettare e bloccare gli eventuali autori di scippi e\o rapine. Alla luce di ciò … (continua)