Archivi del mese: Gennaio 2015
Quando un sindacato di Polizia, anziché mobilitarsi per sostenere chi da tempo sollecita un intervento di manutenzione delle cadenti strutture del canile della Squadra Cinofili della Questura di Roma, come richiesto in più occasioni e forme dal Responsabile del suddetto Ufficio, si spinge a processare, con dialettica verbale davvero fuori luogo , quei colleghi che giornalmente si adoperano, in una realtà particolare come la nostra dovuta agli ospiti, per tamponare situazioni di ritardo nella ordinaria manutenzione della struttura in questione, allora bisogna riconoscere a malincuore che si sta toccando … (continua)
Dura sconfitta della cultura dello scontro fine e sé stesso e delle mistificazioni. Aumentanti anche straordinari e in primavera fino a oltre 1200 euro di produttività. Tutti i poliziotti che si erano visti negare i benefici economici connessi alle promozioni ricevute, agli scatti di anzianità nella qualifica posseduta, al trattamento economico connesso alla qualifica superiore ed all’assegno di funzione possono oggi constatare nelle buste paga, e nei conti correnti, che lo sblocco che avevamo annunciato nello scorso autunno c’è; ed i soldi pure!
È per ora il più importante dei risultati dell’unità … (leggi)
Durante il confronto sulla bozza di “Istruzioni operative” per il personale della Polizia di Stato nei casi di uso legittimo della forza, il Vice Capo Marangoni ha assicurato l’apertura di tavoli con i sindacati.
Bloccati protocolli operativi e “razionalizzazione” presidi.
Presto l’incontro con il Ministro dove chiederemo reale salvaguardia e riordino
Quando, nel settembre 2013, l’Amministrazione della pubblica sicurezza annunciò di voler stilare dei protocolli operativi per l’attività di polizia queste OO.SS. manifestarono il proprio convinto consenso perché tali protocolli dovevano servire a salvaguardare i poliziotti che spesso, troppo spesso si ritrovano sottoposti a cause penali e civili solo per aver fatto il proprio lavoro.
Dicemmo poi un secco no al testo che ci è stato sottoposto qualche tempo fa, peraltro dopo che ne avevamo letto ampie anticipazioni sulla stampa, sebbene apprezzammo, ed apprezziamo l’impegno e lo sforzo fatto per elaborarlo. Ma così com’è … (leggi)
Confermata la concretezza e la coerenza dell’azione del SIAP: sempre in difesa del lavoro dei poliziotti e dei loro diritti. La sentenza storica del Tribunale di Torino ha riconosciuto la legittimità dell’azione della Segreteria Provinciale SIAP di Torino, per competenza territoriale e politica, che da subito, utilizzando tutti gli strumenti disposti dalla legge, si è schierata dalla parte dei colleghi, costituendosi parte civile nel processo. Il SIAP c’è sempre e lo ha dimostrato. (leggi)
Si è tenuto il previsto incontro per esaminare i risultati della rilevazione riguardante l’utilizzazione degli istituti del cambio turno e della reperibilità da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione della P.S. La delegazione dell’Amministrazione era, nella circostanza, presieduta dal Vice Prefetto Ricciardi, Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali. Premesso che per gran parte degli Uffici è stato dato l’ok per l’avvio delle procedure di ripartizione degli istituti, nel corso dell’incontro … (leggi)
Grazie a reperibilità e cambi turno reperite risorse ulteriori per remunerare produttività; il giorno 20 gennaio u.s. si è svolto il confronto sugli istituti del cambio turno e della reperibilità Nel corso dell’incontro di ieri abbiamo registrato con soddisfazione l’efficacia delle misure concordate nel recente passato tra Sindacati ed Amministrazione per indurre tutti gli uffici ad attenersi ai parametri stabiliti per l’utilizzo di cambi turno e reperibilità: si tratta di istituti remunerati con risorse contrattuali e quindi “di proprietà” dei poliziotti, quindi ogni volta che un Dirigente ne determina … (leggi)
COESIONE, DETERMINAZIONE E COERENZA – Stiamo per archiviare il primo mese del nuovo anno e siamo tornati a confrontarci con l’Amministrazione su problematiche importanti per il nostro lavoro, come la reperibilità e il cambio turno: non si tratta di mere attività necessarie per far fronte alle criticità del servizio, ma di voci accessorie del trattamento salariale che, si traducono, in una piccola “boccata di ossigeno” della remunerazione, considerato il modesto stipendio dei poliziotti. Nel corso della riunione del 20 gennaio u.s. si è costatato che nel complesso non vi è stato sforamento delle risorse finanziarie destinate ai due istituti del cambio turno e reperibilità, anzi ci saranno risorse economiche residue, che, potranno, essere utilmente distribuite per remunerare altre fattispecie, a tal fine le richieste e l’indicazione del Sindacato si sono concentrate, sulla produttività collettiva. I residui di spesa in futuro potranno aumentare, infatti, nel corso della predetta riunione è stato chiesto all’Amministrazione di accertare in maniera analitica e tassativa le motivazioni degli sforamenti di … (leggi)
La Segreteria Nazionale è intervenuta, con una nota, presso i competenti uffici del Dipartimento della P.S. per chiedere l’urgente convocazione della Commissione Paritetica ex art. 29 comma 3 del DPR 164/02 per chiarire, in maniera definitiva, tutte le criticità sulla corresponsione del buono pasto o tichets restaurant. Quando nel 1999 il SIAP si batteva per far riconoscere nel DPR 254/99, e precisamente all’art. 35, il diritto anche per i poliziotti al buono pasto gratuito – in caso di presenza di mensa di servizio – o ai tickets restaurant in caso di assenza o impossibilità oggettiva per ragioni di servizio alle mense, mai si sarebbe aspettato un tale caos o sperequazione di trattamento tra dipendenti, conseguenza di … (leggi)
La verità su chi si prodiga per i colleghi invece di fare demagogia. Purtroppo non ci sono più parole per l’astuta demagogia utilizzata dai soliti noti che, invece di attivarsi in maniera solidale per risolvere un problema delicatissimo, cercano solo di accaparrarsi disperatamente nuovi consensi per riparare alle perdite subite.Sono poi oltremodo comici e infelici i metodi e gli errori commessi da costoro, dai proclami alle agenzie di stampa, a cui non seguono azioni incisive a livello centrale, al rivolgersi ad interlocutori sbagliati, come quelli che, nel tentativo di ingannare i colleghi, invece di protestare al competente Ministero, indirizzano le loro polemiche e strumentali richieste a chi non ha responsabilità in questa triste faccenda ma, anzi, si è autorevolmente prodigato in merito. Bisogna … (continua)
SI RIPARTE, CON LO SGUARDO AL FUTURO – Si riparte, un modo di dire per affrontare il nuovo anno sindacale e politico, in realtà non ci siamo mai fermati, sostenuti dalla fiducia di tutti quei colleghi che hanno scelto di restare iscritti o di iscriversi al Siap. Infatti quest’anno ci confermiamo molto più saldamente rispetto al passato e all’anno alle nostre spalle, tra i primi tre sindacati del gruppo di testa
delle sigle sindacali della Polizia di Stato e del Comparto Sicurezza. Il nostro numero d’iscritti medio nell’anno sindacale è stabilizzato abbondantemente oltre le 11.500 unità dirigenti compresi, auspichiamo – essendo cresciuti in alcune provincie importanti e avendo riconfermato sul piano nazionale il numero di adesioni rispetto al 2013 in un anno sindacalmente difficilissimo – di superare le 12.000 unità entro il 2015, per inciso, nonostante i tantissimi pensionamenti e il decrescente numero di poliziotti assunti rispetto appunto ai pensionamenti pensionamenti, per via dei blocchi del turn over. Grazie a tutti voi, insieme abbiamo riscosso il credito di quanti, tra i colleghi hanno riconosciuto non solo …. (Leggi)
Si è svolto il giorno 13 gennaio il programmato confronto sulla riorganizzazione delle Specialità e dei servizi specializzati; le agenzie Ansa e Adnkronos hanno ripreso il comunicato stampa sull’esito del confronto.
SICUREZZA: SINDACATI PS CRITICI SU RIFORMA PRESIDI POLIZIA
Roma, 13 gen. (AdnKronos) – “I sindacati Siulp, Siap, Silp-Cgil, Ugl
La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha trasmesso la circolare relativa alla riapertura dei termini per la produzione del foglio di attestazione per il concorso interno per titoli di servizio, a 7563 posti per l’accesso al corso di formazione professionale per la nomina alla qualifica di vicesovrintendente del ruolo dei sovrintendenti della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della POlizia datato 23 dicembre 2013… (download)