Archivi del mese: Febbraio 2015
INCONTRO CON I VERTICI DEL DIPARTIMENTO DELLA P.S. SU IMPORTANTI MATERIE DIRITTI CHE INTERESSANO LA PROFESSIONALITA’ DEI POLIZIOTTI E LA FUNZIONALITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE – Nei giorni 25 e 26 febbraio si sono tenuti due importanti confronti tra le scriventi OO.SS. e il vertice dell’Amministrazione. Il primo tavolo di confronto è stato presieduto dal Vice Capo Vicario della Polizia Pref. Marangoni, coadiuvato dai Direttori Centrali Dr. Mazza, Dr. Roca e Dr. Ricciardi per le Relazioni Sindacali. Oggetto dell’incontro le commissioni paritetiche nazionali, per premi e… (leggi)
CONCORSI INTERNI per VFB e SCORRIMENTO delle GRADUATORIE dei V.SOV – V.ISP e VFB: Lo scorso 23 febbraio, si è tenuta una riunione per discutere nel merito della circolare della Direzione Centrale degli Affari Generali con la quale è stato disposto l’impiego anche degli Agenti di P.G. nella ricezione delle denunce e delle querele. La posizione presa dal Dipartimento con la circolare in questione, rettificata due giorni dopo, oltre a snaturare il ruolo dell’Agente di p.g. specie sotto il profilo normativo, conferma la sofferenza legata alle oramai croniche carenze di organico nei ruoli degli ispettori e dei sovrintendenti che interessano la Polizia di Stato. Il SIAP, da sempre favorevole alla carriera aperta dalla base, ha sostenuto … (leggi)
Ancora una volta siamo costretti ad evidenziare come all’Ufficio Immigrazione di Roma l’A.N.Q. venga costantemente disatteso poichè sconosciuto. Si rammenta al sig. Dirigente questo ufficio che le ministeriale inerenti servizi particolari vengono inviate con largo anticipo rispetto alla data in cui si svolge l’evento, per dar modo agli uffici interessati di programmare al personale impiegato i turni di servizio così come previsto dall’ANQ. Detto ciò non si comprende il motivo per cui questo non possa avvenire presso il suddetto ufficio, e nella circostanza si fa riferimento al servizio odierno inerente… (continua)
La Segreteria Nazionale è intervenuta, presso i competenti uffici del Dipartimento della P.S. con una nota datata 4 febbraio con la quale si chiedeva di essere notiziati sugli effetti dello sblocco del cosiddetto “tetto salariale” per il personale della P.S. collocato in quiescenza dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2014 abbiamo appreso, dagli uffici interessati, quanto segue: considerato che la problematica investe tutto il personale del pubblico impiego interessato dal predetto “blocco “, nell’ambito del Comparto sicurezza e difesa sono stati tempestivamente avviati contatti con la Ragioneria Generale dello Stato al fine di … (continua)
La Polizia: «Se interveniamo ci linciano Se non agiamo, ci accusano»
Tutti arrabbiati appassionatamente. I sindacati di polizia stanno con il questore di Roma Nicolò D’Angelo e contro il sindaco Ignazio Marino. È un coro. Sono severi i segretari di Lazio e Roma del Siap, Fabio Mancini e Maurizio Germanò: «Non dobbiamo solo stilare il bilancio dei danni provocati dalla barbara follia dei tifosi olandesi del Feyenoord, ma fare i conti pure con le sfrenate dichiarazioni di un sindaco di cui si fa sempre più fatica a percepirne il sensato comportamento di effettivo primo cittadino della Capitale». I due affondano … (link alla fonte)
Guerriglia in centro, sindacato di polizia attacca il sindaco (articolo di Marco De Risi)
Un attacco durissimo al sindaco Ignazio Marino da parte di uno dei più rappresentativi sindacati di Polizia, il ”Sindacato Italiano Appartenenti Polizia” che si schiera con il questore Nicolò D’Angelo. «Il sindaco sembra non sapere che il contingente predisposto dalla Questura a Piazza di Spagna – afferma il segretario generale di Roma del Siap, Maurizio Germanò -, ha agito nel più assoluto rispetto delle attuali regole d’ingaggio, controllando la situazione, evitando di mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini, tra i quali … (link alla fonte)
A Roma oggi non dobbiamo solo stilare il bilancio dei danni provocati dalla barbara follia dei tifosi olandesi del Feyenoord , ma fare i conti pure con le sfrenate dichiarazioni di un Sindaco di cui si fa sempre più fatica a percepirne il sensato comportamento di effettivo primo cittadino della Capitale. Si susseguono in queste ore le interviste ai 4 venti dell’onorevole Ignazio Marino, alla ricerca di una sua dimensione in campi che non gli competono, come quello dell’Ordine Pubblico, forse perché non ha ancora trovato una sua autorevole identità in Campidoglio, dov’è palese la sua quotidiana difficoltà nel ricevere … (continua)
Dopo i gravi fatti di Roma, in cui tifo violento ed inciviltà si sono unite ed hanno ferito la Capitale, le sue bellezze ed offeso i cittadini, il SIAP ANFP hanno espresso una dura condanna di quanto accaduto; la dichiarazione dei segretari Generale SIAP Giuseppe Tiani e Nazionale Anfp Lorena La Spina è stata ripresa dalle maggiori agenzie di stampa del Paese. (foto tratta dal sito Ansa)
Ennesimo intervento del S.I.A.P. nell’ultima commissione automezzi. Nella giornata del 06.02 u.s. si è svolta l’ultima riunione della Commissione Automezzi per la provincia di Roma. Nel corso della medesima questa O.S. ha preso atto che durante il 2015 verranno assegnate alla questura capitolina un numero imprecisato di nuove Seat Leon allestite per effettuare servizio di Controllo del Territorio, auto che andranno a sostituire definitivamente le oramai vetuste e residue Alfa Romeo 159. Su specifica richiesta del nostro rappresentante, inoltre, l’Amministrazione si è dichiarata… (continua)
La Segreteria Nazionale è intervenuta presso i competenti Uffici del Dipartimento della P.S. per chiedere un sollecito intervento rispetto alle problematiche che dal territorio vengono segnalate. “… i Reparti Prevenzione Crimine vennero istituiti nel 1990 – all’epoca si chiamavano Nuclei Prevenzione Crimine – il cui fine non era e non è quello di sostituirsi alle volanti degli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico delle Questure, ma quello di contrastare situazioni di grande criminalità diffusa od organizzata, oppure come rinforzo per grandi eventi, chiaramente regolamentato dai decreti istitutivi. Codesto Dicastero ha da sempre dato importanza al controllo del territorio, condiviso da questa Organizzazione Sindacale, tant’è che nel 1999 il Capo della Polizia sancì, con apposita circolare, lo “sdoppiamento” degli UPG-SP dagli Uffici di Gabinetto, ribadendo che … (leggi)
Mercoledi 4 u.s. una delegazione del Siap ha incontrato la Dirigente, Dr.ssa Ciardi, per rappresentare alcune tematiche di recente interesse, di seguito sinteticamente esposte. Facendosi portavoce della preoccupazione del personale per via di alcune diffuse voci che parlavano di un possibile “ritorno” alla sede di viale Trastevere, questa O.S., a prescindere dal considerare senz’altro irrinunciabile il patrimonio consolidato grazie all’indiscusso apporto nei risultati ottenuti dai nostri operatori cola’ dislocati e tenuto conto conto delle … (continua)
Nella giornata del 10 febbraio 2015, si è tenuto il preannunciato incontro tra i Sindacati della Polizia di Stato e il Ministro dell’Interno On. Alfano accompagnato dal Vice Ministro Sen. Bubbico, la delegazione ministeriale che era composta da: il Capo della Polizia, il Vice Capo Vicario della Polizia, il Capo di Gabinetto del Ministro e il Direttore dell’Ufficio Rapporti Sindacali del Dipartimento di PS. Le delegazioni Sindacali erano rappresentate dai Segretari Generali delle scriventi sigle. L’incontro, come anticipato, aveva i seguenti temi all’ordine del giorno : • legge delega per il riordino delle carriere e di un nuovo modello dell’ordinamento del personale della Polizia di Stato che, si interfacci con il nuovo modello di distribuzione degli uffici e relativi carichi di lavoro; attraverso una inderogabile riforma delle carriere di tutti i ruoli e qualifiche, ivi compresa la contrattualizzazione del ruolo unico …
Ancora una volta questa O.S. si fa portavoce delle problematiche che affliggono i colleghi dell’ufficio Immigrazione di Roma ed in particolare di quanto succede presso il C.I.E. di Ponte Galeria. Alle gravi problematiche che affliggono giornalmente questi colleghi, si aggiungono i pericoli, ormai quotidiani, di contrarre malattie e di trasmetterle ai propri cari. Infatti ci è giunta notizia che da inizio anno ad oggi numerosi sono i casi di dimissione degli stranieri lì trattenuti per motivi sanitari. Oggi abbiamo saputo che detti motivi si traducono in malattie … (continua)
Dopo l’incontro del 10 febbraio u.s. con il Ministro Alfano registriamo i primi risultati: il 26 febbraio p.v. alle ore 11,30 ripartono i lavori del tavolo tecnico su Riordino delle Carriere e sui presidi.
La convocazione per il giorno 26 febbraio con il dettaglio del programma dei lavori. (download)
Da circa un anno, presso la postazione di vigilanza di via Cavour – Ispettorato Viminale, si sta sperimentando un nuovo orario di lavoro per coloro che svolgono servizio continuativo. Da subito la nostra O.S. si fece promotrice di questa innovazione e chiese che la sperimentazione riguardasse anche altri siti di vigilanza, aventi le stesse caratteristiche. Per rafforzare la nostra iniziativa, in data 08 aprile 2014, la Segreteria Provinciale ha inoltrato una nota all’allora Direttore dell’Ispettorato, per poter consentire anche ad altri colleghi di sperimentare, per l’appunto, nuovi orari di … (continua)
Questa Segreteria Provinciale non può sottacere al grave atto di arbitrio deciso unilateralmente dall’amministrazione. Infatti con la circolare Cat. B1a n.1.2.13 del 30 gennaio 2015, ha stabilito di non concedere piu’ giorni di congedo straordinario per visite mediche specialistiche con data retroattiva al 1 gennaio 2015. Tale decreto comporterà che tutti i colleghi della Questura che hanno richiesto tale beneficio nel mese di gennaio saranno costretti a decurtare giorni di congedo ordinario per coprire le giornate lavorative richieste e durante le quali hanno espletato visite … (continua)
Si è svolta il 3 febbraio la preannunciata riunione per l’individuazione dei criteri per la ripartizione di cambi turno e reperibilità per le varie articolazioni della Polizia di Stato. Come noto, infatti, da diverse settimane è iniziato il confronto su quanto avvenuto nel 2014 e sulle le assegnazioni per il 2015.
La riunione odierna è stata dedicata soprattutto alla richiesta effettuata da parte di alcuni Uffici di avere una maggiore dotazione di cambi turno rispetto a quella degli anni scorsi. I componenti del tavolo, dopo aver attentamente analizzato … (leggi)
IN QUESTI GIORNI SI SONO INSEDIATE LE NUOVE SEGRETERIE LOCALI DEL S.I.A.P. PRESSO IL COMMISSARIATO DI P.S. “PRENESTINO” E LA FANFARA:
I NOSTRI SENTITI AUGURI DI BUON LAVORO AL SEGRETARIO DI BASE GIUSEPPE PALMIERO
PER IL S.I.A.P. PRESSO IL COMMISSARIATO DI P.S. “PRENESTINO”
AL SEGRETARIO DI BASE GENNARO DI RUBBA
E AL VICESEGRETARIO MORENO PENTUZZI
PER IL S.I.A.P. PRESSO LA FANFARA
Il bollettino di diffusione e divulgazione sindacale a cura della Segreteria Provinciale del S.I.A.P. DI ROMA: al suo interno gli articoli e i comunicati su base locale e dal territorio della Capitale, gli estratti dal S.I.A.P. Nazionale ed una sintesi delle notizie più recenti.