Archivi del mese: Giugno 2015
La Corte Costituzionale si è espressa sul blocco dei contratti e degli stipendi della PA dichiarandone l’illegittimità. È illegittimo il blocco dei contratti e degli stipendi della PA; è quanto ha deciso la Corte Costituzionale chiamata ad esprimersi sulla legittimità delle norme che hanno imposto il blocco dei contratti e degli stipendi nella Pubblica Amministrazione. Questo è quanto affermato nel comunicato ufficiale “La Corte Costituzionale, in relazione alle questioni di legittimità costituzionale sollevate con le ordinanze R.O. n. 76/2014 e R.O. n. 125/2014, ha dichiarato, … (leggi)
Questa O.S., auspicandosi che i deficit di memoria della sfera Apicale non siano sentore di gravi patologie dell’età, porta all’attenzione della Stessa in carica, un aspetto che ignora o meglio che troppo facilmente dimentica. Continuare a vedere, da parte del personale a Voi sottoposto, l’80% dei rinforzi assegnati, andare sempre per anni in unica direzione e perdersi come migranti in “Mare Nostrum”, tra i flutti degli uffici di “Aeroporto Nostrum”, è deletereo per il Reparto e non è più accettabile. Dove vanno a finire tutte queste risorse? Sembra si vedano sempre gli stessi nelle postazioni frontiera. Signori, fidatevi, non lo facciamo per bacino d’utenza come a qualcuno piacerebbe evidenziare e bollare, annichilendo cosi il sentire collettivo ed il messaggio. Sappiamo, ed alcuni di Noi lo sanno puntualmente sulla Loro dura scorsa, cosa significa in questo periodo girare come una trottola da un terminal all’altro, talora appoggiati su dei banchetti, impersonando baluardi di frontiera di un avamposto lontano, stile grande guerra. I più ironici potrebbero citare il titolo del film del grande Troisi, vista la ricorrenza della… (continua)
Il Segretario Generale SIAP Giuseppe Tiani ha inviato al Ministro per l’Economia Padoan un sollecito per la riassegnazione delle risorse per il Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali previste per l’anno 2014; all’impegno straordinario richiesto agli operatori della sicurezza, vorremmo corrispondessero segnali di concreta attenzione. (leggi)
Il SIAP/ANFP di concerto con Siulp, Silp Cgil, Ugl PdS e Uil Polizia, preso atto della convocazione dell’Amministrazione inerente le “iniziative antiaggressione a bordo treno” non hanno partecipato alla predetta riunione. Di seguito il testo del comunicato congiunto di Siulp, SIAP/ANFP, SilpCgil, Ugl pdS e Uil Polizia. (leggi)
L’ESULTANZA DEGLI AUTONOMI E IL GIOCO DELLE TRE CARTE – Con un comunicato stampa del 16 giugno i “sindacati indipendenti e autonomi della Polizia di Stato Sap, Coisp e Consap” di cui almeno due hanno comunque aderito alle confederazioni Confsal e Cisal (e a loro dire rappresentativi di circa 40.000 poliziotti) hanno accolto con favore la recente “sentenza Tar Lazio che obbliga l’Amministrazione ad individuare entro 90 giorni gli uffici nell’ambito dei quali le funzioni direttive […] possono essere affidate al personale appartenente al ruolo degli ispettori […]”, parlando di sentenza Tar Lazio su istituzione del Ruolo Speciale. Nello stesso comunicato denunciano il ritardo della parte pubblica su questo versante, che si sarebbe fatta “forte della sponda dei sindacati di area confederale da sempre contrari alla valorizzazione del personale appartenente al ruolo degli ispettori”. Tali affermazioni, oltre che palesemente false, se non fosse per … (leggi)
TIRO AL POLIZIOTTO OSSIA COME CONTINUARE AD INSINUARE IL GERME DEL DUBBIO SU UNA CATEGORIA – Sembra di essere in una sit commedy a volte, a leggere alcune agenzie di stampa o alcuni quotidiani si rasenta il grottesco; come a voler giustificare uno generico stato in cui alcuni godono di super privilegi sicuramente non i poliziotti. Si prova a dire che tra i tanti ad essere privilegiati, ci sono pure i poliziotti. Si pare proprio una commedia. Stando a quanto si legge, l’INPS sta per aprire un fascicolo su presunte pensioni d’oro nel Comparto Sicurezza e Difesa. Chiaramente la corretta e trasparente comunicazione impone delle verifiche che, a qualcuno, fa gioco non fare ma noi siamo per farle ma non solo ai Poliziotti. E così giù al tiro al poliziotto, anche noi additati come pensionati privilegiati, destinatari di “considerevoli vantaggi grazie alle regole sull’accesso alla pensione molto più generose negli anni scorsi – a una età alla decorrenza non superiore ai 57 anni”. Peccato però che … (leggi)
Il giorno 05.06.2015, presso i locali della caserma P.S. Zara/Iavarone si è tenuta in mattinata, una riunione ai sensi del Decreto legislativo 81 del 2008, ex Legge 626, riferita al corollario di criticità che gravitano intorno il tristemente famoso evento della notte del 07.05.2015. Questa convocazione al tavolo di confronto, nata dall’esigenza di soddisfare tra gli altri, anche l’articolo 50 della già citata norma, da parte del responsabile, nel caso, per l’Ufficio di Polizia di Frontiera, ha visto presenti, nonostante ad uno riferibile, entrambi i datori di lavoro degli uffici interessati dall’evento incendiario di probabile causa accidentale, di seguito; il Direttore … (continua)
Signor Capo della Polizia, contestualmente alla sua nomina a Direttore Generale della P.S. , tra le prime decisioni correlate al suo incarico, vi fu quella non formalmente scritta, ma parimenti efficace, di non destinare i neo promossi Primi Dirigenti provenienti dalla Questura di Roma a tale sede, se non dopo alcuni anni trascorsi lontano dalla Capitale. In virtù di tale scelta, da due anni a questa parte, in effetti, i Funzionari che divengono Primi Dirigenti, dopo una lunga esperienza e professionalità maturate sulla quanto mai problematica piazza romana, si ritrovano automaticamente trasferiti in altre province, spesso assai distanti dalla Capitale, con evidente nocumento per le loro situazioni familiari, ma soprattutto con significative ricadute sulle strategie da attuare, specialmente in tema di Ordine Pubblico, cui la Questura di Roma è chiamata ad affrontare quotidianamente.Difatti, privarsi di tali e tante elevate competenze sul territorio capitolino, si traduce in un involontario autolesionismo, dal momento in cui di volta in volta, questi neo promossi Dirigenti vengono sostituiti da loro colleghi che, per quanto … (continua)