Archivi del mese: Agosto 2015
Da ILGIORNALE.IT (a firma, Giuseppe De Lorenzo ) … Su questo abbiamo sentito il sindacato di Polizia Siap, che già ieri in un comunicato stampa del Segretario Generale Giuseppe Tiani, si era detto “profondamente indignato per quanto accaduto a Roma”. “Aver consentito lo svolgimento dei funerali in pompa-magna – aggiunge – ha oggettivamente mostrato limiti, superficialità e incompetenze delle autorità comunali, provinciali ed ecclesiastiche”. Intervistato da il giornale.it, poi, il segretario provinciale del Siap di Roma, Maurizio Germanò, tiene a precisare: “Qui a Roma siamo sotto organico: servirebbero 1000 uomini ai commissariati, 400 alla squadra mobile e 500 autovetture. Sono anni che le chiediamo, e invece gran parte degli uomini e dei fondi vengono dispiegati per fare le scorte dei politici” … (leggi).
(ANSA) – ROMA, 21 AGO – “Siamo profondamente indignati per quanto accaduto a Roma. Aver consentito lo svolgimento dei funerali in pompa magna, con pioggia di petali rossi, carrozza barocca e musica del padrino, giusto per evidenziare chi era il boss Casamonica, ha oggettivamente mostrato limiti, superficialità’ e incompetenze delle autorita’ comunali, provinciali ed ecclesiastiche”. Lo afferma il segretario del sindacato di polizia Siap, Giuseppe Tiani. “Riteniamo quanto accaduto nonostante la decadente fase storica e sociale che viviamo, un’offesa irricevibile per i cittadini onesti e per tutti i lavoratori, poliziotti e martiri a cui la violenza mafiosa ha brutalmente tolto la vita, il nostro e’ sempre piu’ un paese dalla memoria corta”, aggiunge Tiani. “La capitale inoltre, sempre piu’ spesso chiamata in causa per episodi di malaffare e moralmente indegni. Ciò’ detto, auspico che le autorita’ interessate al piu’ alto livello dopo aver evidenziato le responsabilita’ anche morali, abbiano un rigurgito di antica dignita’ e rispetto per le funzioni chiedendo le dimissioni di chi per superficialita’ ha consentito quanto accaduto, causando cosi’ un ulteriore danno d’immagine e di credibilita’ al paese”.
La Riforma Madia è legge: oggi con il voto al Senato sul ddl di deleghe al governo sulla riforma della pubblica amministrazione, si concretizza un lavoro lungo e certosino per la tutela dei diritti dei poliziotti che, oramai da anni, attendevano il riconoscimento della professionalità espressa nella delicata quanto importante funzione svolta di difesa dell’ordine e della sicurezza pubblica nella garanzia delle libertà democratiche. Abbiamo lavorato per anni, supportati e … (leggi)
Nel documento unitario, ribadita la posizione del SIAP a difesa della sede di servizio dei vincitori del concorso… (leggi)
ESITO RIUNIONE DEL 4 AGOSTO: Nel corso della riunione del 4 agosto, il SIAP ha ribadito la propria posizione – così come si evince dal documento unitario – a difesa della sede di servizio dei vincitori del concorso. (download)
QUANDO ANCHE LA COSCIENZA ED IL SENSO CIVICO VANNO IN VACANZA – Alcune delle notizie delle ultime ore, sono per noi uomini in uniforme, sconfortanti: alcuni colleghi carabinieri accerchiati nella zona del Pigneto a Roma e dei colleghi poliziotti malmenati, sempre a Roma, per favorire la fuga di due pusher. Alcune delle notizie delle ultime ore, sono per noi uomini in uniforme, sconfortanti: alcuni colleghi carabinieri accerchiati nella zona del Pigneto a Roma e dei colleghi poliziotti malmenati, sempre a Roma, per favorire la fuga di due pusher. Sono solo le ultime in ordine di tempo … ma sono segnali inquietanti di un degrado morale e legale, del senso civico e del rispetto della legge che dovrebbero far riflettere e non essere derubricati a semplici incidenti di percorso. Se i cittadini non riconoscono e non rispettano il ruolo e la funzione delle forze dell’ordine, forse dovremmo tutti cominciare a preoccuparci seriamente di quello che sta accadendo nel nostro Paese. Un Paese in cui il rispetto della legalità è o dovrebbe essere – uno dei pilastri del vivere civile. La distinzione è netta e certa: da una parte c’è … (leggi)