Archivi del mese: Gennaio 2016
I recenti attentati terroristici hanno fatto innalzare i livelli di allerta degli apparati di sicurezza; il SIAP, con una nota del Segretario Generale Tiani, è intervenuto presso i competenti Uffici del Dipartimento della P.S. aprendo una vertenza relativamente alla necessità di affrontare le problematiche patite dalle UOPI, dagli UPGSP/Volanti e dagli RPC che operano il controllo del territorio su tutto il territorio nazionale. (leggi)
A seguito delle numerose segnalazioni provenienti da varie Segreterie Provinciali, il SIAP, con una nota del Segretario Generale Tiani, è intervenuto presso i competenti Uffici del Dipartimento della P.S. aprendo una vertenza in favore dei colleghi comandati in qualità di teste in Tribunale. (leggi)
Giungono alla scrivente Segreteria Provinciale numerose segnalazioni da parte del personale, invitato dall’Ufficio Amministrativo Contabile della Questura di Roma a restituire quanto anticipato loro, per pregressa missione di teste Tribunale fuori sede, in relazione alle spese di viaggio. La gravità della situazione deriva dal fatto che tale restituzione, peraltro in contanti, viene richiesta al suddetto personale prima ancora di aver percepito giusto rimborso dall’Amministrazione di Grazia e Giustizia. E’ di per se evidente, come per i Colleghi interessati diventi un sacrificio non sopportabile, il dover sostenere … (continua)
Che confusione: a chi giova? Forse potremmo apparire ai più, noiosi e ripetitivi, ma per noi fare sindacato significa soprattutto servizio ai colleghi, ai nostri iscritti i quali hanno riposto in noi fiducia ma anche a tutti gli altri colleghi che seppur di passaggio, si affacciano sul nostro sito, nelle nostre chat, sui nostri social. E proprio perché questa condizione di “servizio” ci è strettamente congeniale, onestamente non riusciamo a comprendere quella forma, strisciante e subdola quanto vile, di diffondere notizie fasulle deliberatamente e scientemente, al fine di … (leggi)
Al fine di chiarire i dubbi derivanti dalle infondate notizie che, in malafede e artatamente i soliti cialtroni in uniforme/divisa, esponenti di un sindacalismo populistico, irresponsabile e decadente, hanno veicolato a poliziotti e carabinieri attraverso i social network, sentiamo il dovere di intervenire e puntualizzare in estrema sintesi alcuni degli aspetti salienti dei livelli di tassazione del nostro trattamento stipendiale fondamentale ed accessorio per il 2016. Ciò premesso, il trattamento del salario mensile fisso (emolumenti stipendiali) ed accessorio (Straordinari, festivi, notturni, OP, ecc…) è sottoposto per … (leggi)
Su precisa nota del SIAP, è in arrivo la risposta ufficiale del Capo della Polizia, che in accoglimento delle nostre rivendicazioni chiarirà come l’accesso agli atti sarà garantito a tutti nel minor tempo possibile comunque in tempo utile per poter essere ammessi agli orali in caso di accoglimento delle eventuali istanze di rivalutazione presentate da coloro che non hanno superato la prova. Il predetto accesso potrà avvenire per via telematica (PEC) oppure con richiesta cartacea, prevedendo in questo caso anche le deleghe a terze persone. Il tutto avverrà senza … (leggi)
Come anticipato, sono in pagamento con la busta paga di gennaio gli 80 euro netti mensili, l’emolumento previsto dalla Legge di Stabilità 2016 – art. 1 comma 972 legge dicembre 2015 n. 208 – per il personale appartenente ai corpi di polizia, al Corpo nazionale dei vigili del fuoco e alle Forze armate si tratta di … (leggi)
“Come noto da poche settimane sono stati resi pubblici i risultati della prova scritta del concorso in oggetto, gli idonei sono poco più di 2000 a fronte dei quasi 7000 che hanno sostenuto la prova. Le votazioni riportate dai candidati hanno creato tra i colleghi malumori e incredulità, sebbene siamo nel campo dei diritti soggettivi, ma, considerata la materia, è inevitabile che il Sindacato si senta e sia coinvolto. Diverse centinaia sono le richieste giunte presso le nostre sedi, domande e dubbi cui ritengo bisogna dare risposte e cercare di trovare soluzioni adeguate. Ciò premesso, … (leggi)
Il momento di maggiore vitalità per il sindacato è certamente quello che si vive nel confronto tra i rappresentanti dell’organizzazione, i propri referenti sul territorio e gli iscritti. Le assemblee sindacali sono il punto di incontro, la scintilla vitale, la fonte dell’energia e lo stimolo all’impegno per tutti i quadri sindacali a qualsiasi livello. È un momento importante nella vita del sindacato perché da un lato si illustra la linea politico sindacale, dall’altro … (leggi)