Archivi del mese: Febbraio 2016
Come da noi richiesto, il 24 febbraio presso il Dipartimento della P.S. si è tenuto l’incontro con una delegazione guidata dal Vice Capo per il Coordinamento Prefetto Matteo PIANTEDOSI per verificare lo stato dei lavori inerenti al riordino delle carriere per il personale del Comparto Sicurezza. In apertura, il Prefetto PIANTEDOSI, nel confermare che il dovuto confronto con le altre Amministrazioni interessate è ancora in corso, e che, allo stato attuale, stando la … (leggi)
È in svolgimento, oggi 25 febbraio dalle ore 9,30 presso la Sala Moroni dell’Hotel Domus Nova Bethlem a Roma, la riunione della Direzione Nazionale, convocata tra l’altro all’indomani del confronto Sindacato e Amministrazione sul Riordino delle Carriere.
Gli altri punti su cui il SIAP si confronterà sono:
1. Approvazione e ratifica del regolamento congressuale;
2. Convocazione e OdG Congresso Nazionale;
3. Legge delega per il Riordino delle Carriere;
4. Verifica analitica dati rappresentatività provinciale e regionale.
Questa O.S. non può più tollerare alcune situazioni a cui devono far fronte i colleghi di questa Sezione, in particolar modo questa volta alcuni fatti recenti si sono verificati a discapito della Sala Operativa e agli Operatori Cot che ne fanno parte. Nel week end scorso a fronte di una scorta all’estero, la premura di soddisfare e garantire questo servizio ha evidenziato quanto sia minimo l’interesse per questa Sezione dimostrando superficialità e disinteresse per il suo personale. Il fatto che l’ufficio scorte contatti e chieda la disponibilità all’operatore in … (continua)
Facendo seguito alla riunione del 20 febbraio u.s. il Dipartimento della P.S. dopo le dure proteste del SIAP, ha inviato a tutti gli Uffici di Polizia la circolare per acquisire i dati concernenti reperibilità, cambi turno, le presenze connesse alla produttività collettiva, ai servizi resi in alta montagna e ai cambi turno forfettari dei Reparti Mobili, in modo da poter effettuare il pagamento di quanto dovuto al personale nel più breve tempo possibile e comunque non oltre i primi sei mesi. (leggi)
In questi ultimi mesi, così come in questi giorni, il Sindacato cerca di riannodare il filo interrotto e poi congelato, su quelli che sono i tre pilastri fondanti della nostra attività sindacale in questa fase: il Rinnovo del Contratto, il Riordino delle Carriere e il riconoscimento, con adeguata remunerazione, di specifiche indennità. Non possiamo accettare che, con argomenti di “distrazione di massa” i quali nulla hanno a che vedere con il nostro lavoro, si continui ad ignorare l’urgenza di far partire il confronto per il rinnovo del contratto di lavoro, oramai fermo al palo da troppo tempo. Anche se può sembrare una petulante ripetizione, siamo strenui difensori della inderogabile necessità di riconoscere la … (leggi)
Con la presente questa Segreteria Nazionale torna a segnalare il verificarsi di eventi, già oggetto di polemiche sui media, che sono poi sfociati in una serie di incidenti verificatisi durante le esercitazioni di tiro tenute dal personale del CNSPT di Nettuno con i frequentatori del corso U.O.P.I. Si è infatti verificato, in diverse giornate di esercitazione al tiro, che un bossolo esplodendo dalla pistola di ordinanza mod. berretta 92/F, proiettava pericolosamente materiale metallico all’esterno, impattando violentemente contro gli occhiali di protezione di … (continua)
A supporto di quanto da noi sostenuto, in maniera solitaria e spesso additati quali predicatori nel deserto, giunge una sentenza del Tar Lazio circa la legittimità, per gli appartenenti al ruolo Ispettori, di avere la possibilità di poter avanzare nel ruolo direttivo, opportunità negata con il mai attuato ruolo direttivo speciale. La giurisprudenza, con la sentenza del TAR Lazio (Sezione Prima Ter) dell’11 febbraio 2016, avvalora così la posizione del SIAP rispetto alla … (leggi)
Alla luce della recente circolare del Questore di Roma, dalla quale si evince una distorta interpretazione delle norme contrattuali, restrittiva rispetto a quanto previsto dal Contratto di lavoro e negli accordi a livello centrale il SIAP è intervenuto tempestivamente con forte determinazione affinché sia garantito al personale impiegato (in servizio fuori sede) per il Giubileo, lo stesso trattamento riservato ai poliziotti già impiegati nei servizi per l’Expò. Come di consueto, daremo notizia degli ulteriori sviluppi del nostro intervento. (leggi)
Quando attorno a noi si dipana quella società che i più autorevoli studiosi delle scienze sociali hanno definito liquida, il concetto ci ricorda l’inconsistenza della precarietà e della vacuità, anche rispetto alla sua valenza sociologica. L’esperienza individuale e le quotidiane relazioni sociali sono segnate, in questi tempi, da particolari caratteristiche e strutture di gruppi che si decompongono e ricompongono rispetto agli obiettivi ma sempre in modo vacillante, incerto e appunto fluido, quasi volatile. Allora si cerca di afferrare, quasi come naufraghi, i pilastri dei valori che meglio … (leggi)
Il titolo potrebbe far pensare a una di quelle offese gratuite che qualche volta si ricevono durante i tanti servizi di O.P. ai quali i poliziotti sono quotidianamente chiamati a partecipare; nella realtà (e purtroppo) questa volta rappresenta, invece, una denuncia della tragicomica situazione che da oltre due mesi vede quali attori involontari i colleghi alloggiati presso la Caserma “San Lorenzo” di Piazzale del Verano 10. M A V E N I A M O A I F A T T I . C’è il Giubileo Straordinario della Misericordia con tante persone in arrivo da ogni parte del… (continua)
Cari colleghi, prosegue l’impegno della Segreteria Nazionale a promuovere iniziative di interesse per gli iscritti SIAP, in servizio ed in quiescenza e le loro famiglie. Così come avevamo annunciato stiamo lavorando affinché la Carta dei Servizi SIAP Nazionale diventi un punto di riferimento per i colleghi e offra sempre più importanti e interessanti convenzioni a condizioni agevolate. Difatti, abbiamo attivato … (leggi)
Quella che si è appena conclusa sembra essere, ad un primo rapido sguardo, la settimana della Polizia e dei Poliziotti “Buoni”. Il primo assaggio di positività arriva con l’inizio del nuovo anno, attraverso la pubblicazione del rapporto annuale Eurispes: gli italiani hanno fiducia nelle Forze dell’Ordine, in crescendo il consenso e l’apprezzamento per la Polizia che guadagna dieci punti percentuali. Lo rileva l’analisi demoscopica dell’Eurispes, nel rapporto Italia 2016, secondo cui la Polizia, dal 2008 al 2013, ha vissuto una crescita lenta ma costante che l’ha portata a raggiungere il 75% della fiducia dei cittadini. Dopo una flessione, quest’anno si è tornati verso … (leggi)