Archivi del mese: Aprile 2016
Il Ministro Alfano ha firmato con il SIAP e i sindacati di PS il FUESI – Produttività 2015; nel corso dell’incontro il Ministro ha annunciato che è “imminente, da parte del Governo, la formalizzazione della convocazione presso la Funzione Pubblica, per l’apertura del tavolo di confronto per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei poliziotti”. Accolta così la richiesta del cartello sindacale; in allegato il comunicato unitario. (Leggi)
Con la presente, si inoltra il quesito sollevato dalla segreteria SIAP della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, concernente l’impiego di personale della Polizia di Stato munito di patente ministeriale, per servizi adibiti all’accompagnamento, con i mezzi dell’amministrazione, di operatori e di funzionari inquadrati nei ruoli civili. Premesso che per tali incombenze sarebbe auspicabile usufruire dei mezzi pubblici, in virtù anche della legge Madia nr. 124/15, si rappresenta che viene sottratto sistematicamente, anche per molte ore e senza uno specifico ordine di servizio (peraltro neanche istituito nelle occasioni in cui sono trasportati i Funzionari della P.S e utile, anche per … (continua)
Questa O.S. in occasione dei lavori di ristrutturazione del Terminal 3, tramite i propri delegati, ha continuamente ed incessantemente monitorato, secondo le proprie facoltà, la salubrità dei luoghi e delle postazioni ove giornalmente Noi colleghi tutti prestiamo il nostro servizio di Polizia e nella fattispecie soprattutto nelle zone limitrofe al sito del noto evento incendio dello scorso anno, non chè in zone ragionevolmente ad esso collegate. Avendo avuto contezza e quindi dopo aver constatato realmente che centraline di rivelazione delle … (continua)
TAVOLO TECNICO SUBITO, DIVERSAMENTE SARÁ MOBILITAZIONE GENERALE. Questa mattina, come preannunciato, si è tenuto un nuovo incontro con una delegazione del Dipartimento della P.S. per valutare l’ennesima bozza di riordino delle carriere che, come premesso dall’Amministrazione, era l’ipotesi concordata con le altre amministrazioni del comparto.
IN ALLEGATO IL COMUNICATO UNITARIO SU ESITO INCONTRO (download)
È terminato il confronto che il prossimo 20 aprile permetterà la sottoscrizione del Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali (FUESI) propedeutico al pagamento di tutto il personale che ne ha diritto. Ancora una volta nonostante i disfattisti di professione, tutte le misure previste dall’accordo saranno pagate entro il mese di giugno, sia per la produttività, che per le altre indennità relative a prestazioni effettuate nell’anno 2015. Anche questa volta, per ignoranza o per insopprimibile vocazione a mentire, con ingiustificati toni trionfalistici c’è chi si affanna a sbandierare un taglio del 20% sulla produttività, figlio di chissà quali oscure manovre sulla pelle dei poliziotti. Preferiamo davvero credere che … (leggi)
Chiaramente il nostro non è e non vuole essere un pianto recriminatorio, ma non possiamo tacere la quotidiana “battaglia” degli uomini e donne delle forze dell’ordine, impegnati a garantire l’ordine e la sicurezza, per il regolare svolgimento delle libertà di tutti i cittadini comprese quelle di manifestare il dissenso nelle forme e nei modi garantiti dalla democrazia, anche quando ci lanciano le pietre i “pacifici” manifestanti. Questa settimana abbiamo … (leggi)
Così come accaduto per i mesi di gennaio e febbraio u.s. il Dipartimento della P.S. ha emanato una circolare con la quale si comunica che “… tutti gli elenchi relative a tutte le tipologie di competenze accessorie del mese di marzo, ivi compreso il lavoro straordinario, dovranno essere segnalati sul sistema Noi PA … per poter essere inseriti in una emissione straordinaria per il pagamento dei predetti compensi nel mese corrente di aprile, con una data di esigibilità che sarà successivamente comunicata…” (leggi)
Mentre abbiamo ancora negli occhi le drammatiche scene di quanto accaduto in Belgio, non possiamo che esser fieri degli uomini e donne delle Forze dell’ordine italiane, innegabile è il valore dell’impegno straordinario nell’attività di prevenzione messa in atto. Se naturalmente non possiamo evitare la preoccupazione di fronte all’intensificarsi degli attacchi terroristici in Europa, va riconosciuto che le forze di polizia stanno mettendo in atto un buon lavoro di prevenzione, supportato dall’adeguamento legislativo e dalla concertazione europea delle politiche della sicurezza e d’intelligence, uniche misure possibili nel breve periodo a garantire la sicurezza del Paese. Non per questo si vuole dormire sugli allori, ma va riconosciuta la … (leggi)