Archivi del mese: Ottobre 2016
Come da noi richiesto e sollecitato anche da più colleghi tramite numerose mail provenienti da tutto il territorio, il Capo della Polizia con proprio decreto, il 26 ottobre u.s. ha istituito la Commissione di verifica per la ricognizione delle procedure inerenti il concorso interno, per titoli di servizio ed esame a 1400 posti per l’accesso al corso di formazione per la nomina alla qualifica di Vice Ispettore del ruolo degli Ispettori della Polizia di Stato … (leggi)
Stabilità 2017: apprezzabili le risorse investite dal Governo per il merito e la specificità dei poliziotti e degli operatori dei Comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico, Governo e Ministro Alfano hanno mantenuto gli impegni assunti al congresso del Siap sulle risorse necessarie per il riordino dei ruoli e delle funzioni, gli 80 € strutturali e l’apertura del tavolo contrattuale. Cari colleghi e colleghe, sulla base del progetto discusso democraticamente con il Sindacato e presentato dall’Amministrazione al Governo, per chiarezza ed … (leggi)
Grazie alla determinazione dell’azione del cartello sindacale, che attraverso il confronto e dialogo costante con il Governo e con i gruppi parlamentari moderati, come ampiamente anticipato in altri comunicati e, dopo aver gestito con successo la vertenza per lo sblocco del tetto salariale, per il 2017 viene confermato lo stanziamento aggiuntivo di 390 milioni di euro che sommati ai 147 (119+28) già disponibili, necessari per poter realizzare un progetto di riordino delle carriere e delle funzioni che soddisfi e ristori la più ampia platea possibile di personale. A ciò si aggiunge la conferma che … (leggi)
Come reiteratamente sollecitato dalle vertenze SIAP, il Capo della Polizia ha disposto che, entro il prossimo mese di novembre saranno remunerate le ore di straordinario effettuate nel primo semestre 2016 per contrasto a immigrazione clandestina e No Tav, e il primo bimestre per lo straordinario in esubero per tutti gli altri servizi istituzionali, attesa la … (leggi)
Usiamo questa espressione – autunno caldo del sindacato – non nell’accezione riferita alla protesta ma all’intensa e febbrile attività sindacale in favore degli iscritti e dei colleghi tutti. Abbiamo appena concluso i lavori del nostro 8° congresso nazionale e siamo entusiasti per lo svolgimento della tre giorni di confronto e per quanto affermato dal Ministro Alfano e dal Capo della Polizia sul palco del congresso SIAP nella sezione dei lavori del 30 settembre. Abbiamo avuto la percezione netta e chiara che … (leggi)
Cari colleghi, grazie alla nostra incessante opera, il giorno 12 p.v. è stata convocata una nuova riunione del tavolo per il riordino dei ruoli e delle funzioni. L’incontro, nel corso del quale l’Amministrazione presenterà una nuova ipotesi di riordino, nella quale auspichiamo siano stati recepiti i suggerimenti avanzati dalle scriventi OO.SS. durante i confronti precedenti, dovrebbe svolgersi su un’ipotesi che sia stata sviluppata non più tenendo conto del limite dei soli 119 milioni oggi disponibili per il riordino, ma tenendo conto delle … (leggi)
Cari amiche e cari amici In quanto segretario generale di Roma ho il piacere di porgere a tutti voi, a nome delle segreterie provinciale di Roma e regionale Lazio, uno speciale saluto di Benvenuto nella città eterna, in occasione di questo importante appuntamento che è il nostro 8° Congresso Nazionale. Un congresso, che altro non è che l’epilogo di una esaltante maratona che, in questi lunghi mesi, ci ha visti tutti impegnati nelle tante realtà provinciali e regionali ad affrontare, oltre ai temi che riguardano la qualità e la sicurezza del nostro lavoro, il ruolo e i rapporti con l’Amministrazione, anche l’aspetto organizzativo delle nostre singole strutture e quindi la composizione degli Organi statutari. Ancor più sarà l’occasione per confrontarci e scambiarci esperienze, valutare iniziative da intraprendere, questioni nuove da affrontare in un quadro di rapporti da creare anche con le altre organizzazioni sindacali. Insomma, individuare strade e percorsi,strategie, per rilanciare l’azione del nostro sindacato in quella che è la sfida del domani. E per fare ciò appare quanto mai necessario sviluppare un confronto serio e approfondito sulle tante questioni che ogni delegato porterà a questa assise. Sono certo che tutti insieme, con le nostre idee,la nostra storia, i nostri propositi, gli enormi sforzi compiuti, indirizzati unicamente a rafforzare la presenza della nostra Organizzazione sui posti di lavoro,riusciremo a raggiungere gli obiettivi che da questo congresso ci aspettiamo. Non ci nascondiamo le difficoltà che l’intero Paese sta vivendo, non solo in termini di accresciute esigenze e richieste di sicurezza ma anche in termini economici che inevitabilmente si ripercuotono su ogni categoria sociale, compresa la nostra, alle prese con un rinnovo del contratto di lavoro ormai accantonato da diversi anni, il riconoscimento della specificità,l’adeguamento degli stipendi alle altre polizie europee,il tanto atteso riordino delle carriere per dare una organizzazione più qualificata ed efficiente alla nostra azione e al nostro impegno. Di fronte a tutto questo abbiamo però la grande determinazione a proseguire nel nostro cammino in spirito di servizio e come SIAP a voler recitare un ruolo rilevante per il miglioramento della categoria, intervenendo sempre con proposte costruttive. E’ la linea che da sempre ci contraddistingue e che cercheremo in tutti i modi di proseguire anche per il futuro. Ed è con questo auspicio che chiudo il mio intervento formulando a tutti voi un sincero ringraziamento per la vostra gradita presenza e l’augurio di Buon Congresso per quanto riusciremo a determinare per il futuro della nostra Organizzazione. Grazie a Tutti e …BUON SIAP!