Archivi del mese: Febbraio 2017
Dopo anni di attesa, il Consiglio dei Ministri, in attuazione della legge delega “Madia”, ha approvato il decreto legislativo relativo al riordino delle carriere del personale del Comparto Sicurezza. Un riordino che arriva quando nessuno ci avrebbe scommesso. A 4 anni dal governo presieduto da Monti, che con l’obiettivo di salvare il Paese dal default, attuò una politica di rigore e tagli sulla spesa pubblica. (leggi e scarica)
Terminata la riunione del Consiglio dei Ministri nel corso del quale sono stati esaminati alcuni decreti che riguardano la P.A. tra questi quello riguardante le disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle forze di polizia ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n.124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche; approvato il testo del D. Lgs. del nostro Riordino delle Carriere, bloccando così i termini di scadenza della delega. Ciò premesso, come concordato con … (leggi)
Si è tenuta questa mattina la nuova riunione sul riordino delle carriere con la delegazione guidata dal Vice Capo per il Coordinamento Prefetto Matteo Piantedosi, durante la quale sono state affrontate le problematiche evidenziate nella scorsa riunione. In via preliminare, il Prefetto Piantedosi, ha sottolineato che è stato predisposto il … (leggi)
Cronaca del confronto
Proseguono i lavori relativi ai decreti attuativi di cui all’art. 8 della Legge 7 agosto 2015, n. 124; nel corso dell’odierno confronto abbiamo chiesto all’Amministrazione – che si è dimostrata favorevole – che il tavolo rimanga aperto, in forma permanente, fino a che non si raggiunga un punto di sintesi rispetto alle diverse esigenze ed istanze… (leggi)
Aggiornamento lavori decreto
Comunicato esito incontro
Il Ministro dell’Interno Sen. Marco Minniti, supportato dal Capo della Polizia Gabrielli e dal Vice Capo Piantedosi, ha convocato i Segretari Generali a seguito di espressa richiesta dei sindacati che aderiscono allo scrivente cartello unitario, alle ore 18,30 di ieri 7 febbraio, per comunicazioni relative alle scelte del Governo sul tema delle risorse di cui all’art. 1, comma 365, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 da destinare al personale del Comparto Sicurezza e Difesa. Nel corso dell’incontro ci veniva comunicato la … (leggi)
Il Capo della Polizia, Prefetto Gabrielli, nel suo intervento all’8° Congresso Nazionale del SIAP evidenziò che oggi abbiamo “… una Polizia oramai senilizzata …”; se il termine può non piacere o solletica orgogli feriti, fotografa lo stato delle risorse umane in Polizia e nelle forze dell’ordine. C’è da dire che oltre al problema dell’età media degli operatori della sicurezza, che supera i 50 anni, non è affatto secondaria la cronica carenza di organico negli uffici di polizia del Paese. Ciò premesso, ai colleghi che … (leggi)