Archivi del mese: Maggio 2017
Dopo l’approvazione dei decreti legislativi per la riforma della PA, e del riordino delle carriere e delle funzioni dei corpi di polizia, il SIAP ha chiesto al Governo la convocazione dei sindacati per aprire il confronto che porterà al rinnovo dei contratti nazionali dei poliziotti e degli statali. Sul piano delle disponibilità finanziarie utili per il CCNL, oltre ai 300 milioni già stanziati per il 2016, è prevista l’erogazione di ulteriori … (leggi)
Si è svolta la riunione tra le delegazioni sindacali e l’Amministrazione, presieduta dal Capo della Polizia Prefetto Gabrielli, si forniscono alcuni dati in estrema sintesi: al via il corso per i vincitori il 1° settembre p.v.; al momento risulta che non saranno riesaminati gli elaborati oggetto di contenzioso. Concorso 559 Allievi Agenti, la graduatoria definitiva sarà pubblicata il 15 giugno p.v. Come anticipato dallo stesso Capo della Polizia, in altre occasioni, il 26 maggio sarà pubblicato il bando di concorso pubblico per 1148 Allievi Agenti le cui prove, programmate nell’arco temporale di un mese, si svolgeranno presso la Fiera di Roma a partire dal 24 luglio p.v. A causa delle note problematiche relative al Cenaps, il pagamento della Produttività 2016 slitterà subito dopo giugno (leggi)
In occasione del G7 al via a Taormina, il SIAP intende fornire assistenza ai colleghi impegnati nei servizi connessi allo svolgimento dell’evento internazionale; la Segreteria Provinciale di Messina, coordinata con la Segreteria Regionale Sicilia ed in accordo con la Segreteria Nazionale, è pronta a garantire un servizio efficiente in favore dei colleghi. I colleghi della struttura provinciale saranno reperibili o presso i locali della Segreteria oppure sulle utenze cellulari dedicate … (leggi)
Le Commissioni Affari Costituzionali e Difesa del Senato e della Camera hanno approvato il parere di competenza al decreto legislativo Madia sul riordino complessivo delle Forze di polizia; per quanto di nostro interesse, si evidenzia che sono state accolte in larga parte le modifiche proposte dal SIAP e dai sindacati del cartello. Per completezza di informazione, di seguito il parere espresso sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (n. 395) al Senato e alla Camera dei Deputati … (leggi)
Dopo che la Camera dei Deputati ha licenziato il testo della legge sulla legittima difesa il dibattito nel Paese si è scatenato, con toni e modi non proprio pacati e che, in alcune occasioni, sono sconfinati nell’ironico soprattutto per quanto riguarda le problematiche connesse alla proporzionalità, al turbamento psichico e alla temporalità. Come se fosse facile per una persona gestire la paura. Come se … (leggi)