Archivi del mese: Giugno 2017
Con la presente, la scrivente Segreteria Provinciale intende manifestare il proprio disappunto riguardo l’ennesimo guasto occorso al pullman in dotazione alla FANFARA della Polizia di Stato. Risale ad appena due mesi fa, il 25 aprile u.s., l’ultimo episodio, che ha visto il suddetto organismo musicale, costretto a sostare, in fase di rientro da un servizio effettuato a Mosciano Sant’Angelo (TE), poiché il veicolo in dotazione ha manifestato, ancora una volta … (continua)
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo n. 95/2017 “Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche GU Serie Generale n.143 del 22-06-2017 – Suppl. Ordinario n. 30 (leggi)
A seguito dell’intervento della Segreteria Nazionale con il quale si deunciava il ritardo nei pagamenti dell’indennità di Polizia Postale per l’anno 2014 la Direzione Centrale per le Risorse Umane ha comunicato che “… sarà cura del CENAPS predisporre le contabilità ai fini della liquidazione, non appena potrà riprenderne le normali attività, tenendo conto delle priorità presenti” … (leggi)
Parafrasiamo il verso di una nota canzone di Giorgio Gaber (la libertà è partecipazione) per esprimere, in estrema sintesi, quello che sta accadendo all’interno della nostra organizzazione sindacale. Nel corso della riunione di Direzione Nazionale del 7 giugno u.s. è stato deciso, all’unanimità di convocare assemblee, attivi e direttivi regionali e provinciali dei quadri sindacali in forma allargata e il più possibile partecipata, al fine di informare i delegati di tutto il territorio nazionale delle iniziative politico-sindacali discusse o intraprese dal nostro sindacato, specie in tema di elaborazione della piattaforma contrattuale in vista dell’annunciata apertura del tavolo contrattuale per il rinnovo del triennio 2016/2018. Già dal 9 giugno è stato tutto un fiorire di iniziative su tutto il territorio attivi e direttivi in cui il confronto ed il dibattito sono gli elementi … (leggi)
Le scriventi organizzazioni sindacali, preso atto delle iniziative unilaterali del dirigente del Compartimento Polfer Lazio, comunicano la sospensione delle relazioni sindacali. Abbiamo sempre avuto come obiettivo comune con l’amministrazione quello di dare il miglior servizio all’utenza, considerato anche il periodo che stiamo vivendo dal punto di vista del terrorismo internazionale, coniugando tre importanti componenti: l’esigenza di erogare un servizio qualitativamente elevato, l’esigenza di uno standard di qualità di vita dei poliziotti soddisfacente e le legittime aspettative della nostra amministrazione. In virtù di questi obiettivi molto rilevanti, collaborando con i dirigenti che si sono succeduti alla guida del compartimento del Lazio erano stati raggiunti risultati tali, sia per le esigenze di sicurezza dei cittadini utenti che… (leggi)
Editoriale del Segretario Generale: Dopo l’approvazione definitiva dell’importante e storico decreto legislativo che sancisce la fruibilità delle norme scaturite dal confronto con il sindacato in tema di riordino delle carriere, delle funzioni e dei rimodulati parametri stipendiali dei corpi di polizia, e dei decreti legislativi per la riforma della PA. Il SIAP ha chiesto al Governo la convocazione del tavolo per il rinnovo dei CCNL. Riteniamo necessario e improrogabile avviare il confronto con il sindacato quanto prima per poter rinnovare i contratti dei poliziotti e degli statali. Sul piano finanziario, sono disponibili i 300 milioni di euro già stanziati per il 2016, mentre per l’anno 2017 sono previsti ulteriori 900 milioni e 1,2 miliardi per il 2018, per un totale di 2,4 miliardi di euro. Ulteriori risorse andranno previste con… (leggi)