Archivi del mese: Settembre 2017
Com’è ormai ben noto agli addetti ai lavori nonché alla cittadinanza romana, è da circa due anni che è stato dato il via alla riorganizzazione degli Uffici territoriali di Roma che fanno capo alla Questura, proprio per offrire agli utenti un servizio più efficiente mediante la razionalizzazione dell’impiego delle risorse, così da evitare sovrapposizioni tra i vari soggetti del comparto Sicurezza ed impiegando al meglio il Personale disponibile. Questo riassetto, essenzialmente è andato a riguardare l’apertura o la chiusura, a seconda dei casi, degli U.E.P.I. – Uffici Emergenza e Pronto Intervento, con annessi uffici denunce, in modo tale che nella Capitale solo 11 Commissariati di P.S. restassero aperti h24, mentre gli altri fossero chiusi dalle 20 alle 8. Contestualmente a questa importante innovazione lavorativa, il S.I.A.P. chiese … (continua)
Come rivendicato e sollecitato dal SIAP in tutte le sedi, nel corso della riunione per i nuovi distintivi di qualifica, tenutasi nel tardo pomeriggio del 20 settembre u.s. la delegazione dell’Amministrazione, guidata dalla Signora Vice Capo della Polizia Prefetto Alessandra Guidi ha annunciato che è imminente la pubblicazione dei bandi di concorso così cosi come previsto dall’art. 2 del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95 (c.d. riordino delle carriere, dei ruoli delle qualifiche e delle … (leggi)
AL SIGNOR QUESTORE DI ROMA. In riferimento alla nota prot. 006211 u.s., relativa alla riorganizzazione in oggetto indicata, preso atto che per tale turnazione H24 verrebbe impiegato personale del ruolo Ispettori e Sovrintendenti in servizio presso Divisioni e Uffici della Questura di Roma, poiché gli stessi sono in gran parte inquadrati in articolazioni orarie non continuative, 8/20 ovvero 13/19, emerge chiaramente una variazione di orario di servizio. Vista la delicatezza della materia che dal 2009 ha visto un confronto serrato tra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali, le quali hanno dimostrato negli anni senso di responsabilità e rispetto delle procedure, duole prendere atto di una decisione unilaterale che di fatto incide negativamente sulla … (continua)
In merito a voci e comunicazioni infondate e NON confermate dall’Amministrazione a proposito di quanto divulgato da talune OO.SS. il Siap informa che: con la mensilità di ottobre p.v. sarà liquidato al personale che presta servizio in autostrada il previsto compenso delle indennità arretrate sino ad aprile 2016. Non risultano ad oggi disponibili presso il Dipartimento di P.S. i fondi per il pagamento delle indennità relative ad altre specialità. Appena si avranno ulteriori fondate notizie a seguito delle nostre reiterate vertenze e solleciti, informeremo tutti tempestivamente (leggi).
L’azione del S.I.A.P. per il riconoscimento alla corresponsione dell’indennità di missione e al riconoscimento della retrodatazione giuridica della decorrenza nella qualifica. Il S.I.A.P., come documentatamente anticipato, a seguito di un’approfondita disamina e valutazione di tutta la corrispondenza intercorsa col Dipartimento della PS, propone l’avvio di un ricorso giurisdizionale finalizzato all’ottenimento del legittimo riconoscimento della corresponsione dell’indennità di missione e della retrodatazione della decorrenza giuridica nella qualifica a far data dal … (leggi)
La Segreteria Nazionale ha chiesto un intervento urgentissimo ai competenti Uffici del Dipartimento della P.S. al fine di scongiurare le ingiuste trattenute in buste paga al personale che da una qualifica transita, per effetto della vincita di concorso interno, alla qualifica superiore – sebbene con parametro inferiore. Nel caso di specie si è avuta notizia che … (leggi)
Siap/News: come anticipato con altri comunicati e dopo il confronto con il nostro vertice, iniziano a pagare gli straordinari arretrati, infatti con la busta paga di settembre saranno liquidate le competenze degli straordinari suppletivi di maggio e giugno 2016.
Martedì pomeriggio si è tenuto un incontro tra il Segretario Generale del SIAP e i vertici dell’Amministrazione, per un confronto sullo stato della vertenza aperta dal SIAP per gli arretrati e le indennità di specialità non ancora liquidate al personale, argomenti già affrontati e discussi in un precedente confronto con la Segreteria Nazionale del 16 giugno u.s. come anticipato nei mesi scorsi. Grazie all’attività di buon Sindacato posta in essere dal SIAP, al fine di … (leggi)
Non sempre è facile essere coerenti sino alla fine, anche quando gli stessi “compagni” giubba e di strada valutano percorsi più agevoli per raggiungere il facile ma effimero consenso del momento. Nel nostro caso e per la lunga esperienza maturata nei 31 anni di storia del SIAP, in qualità di sindacalisti e rappresentanti degli uomini e delle donne della Polizia di Stato non crediamo alle strade facili o semplici, e riteniamo un dovere morale e sindacale, rispondere con coerenza ed impegno al mandato che decine di miglia di colleghi, poliziotti, militari e cittadini di questo paese ci hanno affidato. Siamo fermamente convinti che, … (leggi)
Cari colleghi, appena aperto il confronto per il rinnovo contrattuale 2016/2018 puntualmente cominciano a circolare documenti e moduli vari che invitano i colleghi ad avventurarsi in ricorsi all’apparenza allettanti basati, guarda caso, proprio sul mancato rinnovo contrattuale e/o sul mancato pagamento dello straordinario. Anche se demagogia e populismo oramai pervadono le nostre vite quotidiane, noi del SIAP non riusciamo ad … (leggi)
Il Presidente dell’INPS, prof. Tito Boeri, ha presentato il 30 agosto u.s. il Polo unico per le Visite Mediche di Controllo (VMC). Il Polo unico,valido sia per il settore pubblico che per quello privato, entrerà in vigore dal 1° settembre 2017 e prevede l’attribuzione all’Istituto della competenza esclusiva a effettuare le visite mediche di controllo sia su richiesta delle pubbliche amministrazioni in qualità di … (leggi)