Archivi del mese: Marzo 2018
Pur essendo, la nostra, una società caratterizzata da una frenetica e poco affidabile comunicazioni, spesso sfugge il peso ed il senso delle parole. Se come poliziotti apprezziamo le parole del Capo della Polizia che sentiamo vicino, un poliziotto tra i poliziotti, come cittadini ci preoccupiamo per le parole di una ex brigatista mai pentita e di un sistema d’informazione che la definisce dirigente delle BR, riconoscendo e legittimando cosi il ruolo politico e sociale degli ex terroristi. Per non parlare di un uomo delle istituzioni, un magistrato, che, per dirla con le parole di Gabrielli, fa un parallelismo improprio e fuori luogo tra … (leggi)
Il giorno 15 marzo il Presidente della Repubblica ha firmato il D.P.R. di Recepimento dell’accordo sindacale e del provvedimento di concertazione per il personale non dirigente delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare (triennio normativo ed economico 2016-2018) che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale … (link dal sito del Quirinale)
Prosegue l’impegno del SIAP ad evidenziare e sottoporre, in fase di discussione e confronto sui decreti correttivi al decreto legislativo 95/2017, le inevitabili forse criticità riscontrate nella primissima fase attuativa del riordino. Così come fatto per il ruolo ispettori, proponiamo quanto emerso dal confronto sui posti di lavoro e già segnalato in varie occasioni ai competenti uffici del Dipartimento della P.S. Di seguito sono verificabili gli interventi dall’ultimo del 7 marzo u.s. Prot. 55/SG/18 ai precedenti. Sempre nell’ottica di una concreta e … (leggi)
Si terrà mercoledì 14 marzo p.v. alle ore 12,00 il primo incontro “propedeutico”, richiesto e sollecitato dal SIAP, per affrontare, discutere e poi fare sintesi sulle criticità che sono state riscontrate col D. L.vo n.95/2017 (riordino delle carriere) in modo da creare le condizioni per apportare le necessarie modifiche attraverso i previsti decreti correttivi. Problematiche reiteratamente più segnalate dal SIAP che vanno, dal riconoscimento delle cosiddette maggiori anzianità per tutti i ruoli ed … (leggi).
Mentre come cittadini siamo alle prese e ci interessiamo dei risultati elettorali, come uomini e donne in divisa ci preoccupa più che la forma, la sostanza del nuovo scenario politico con il quale siamo pronti a dividere l’interesse comune della salvaguardia e della tutela delle libertà costituzionali. Tutto il resto è retorica o chiacchiere inconcludenti. Appare però a noi evidente che oggi, più che mai sia necessario, come sindacato essere al fianco di una categoria troppo spesso usata e abusa solo per fini contingenti e poi bellamente ignorata per anni. E ci appare evidente quanto sia … (leggi)
Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, la Ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, hanno presentato i provvedimenti approvati, tra i quali il Contratto (leggi)
La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha comunicato che al personale della Polizia di Stato con il cedolino di marzo 2018 saranno erogati i compensi per le prestazioni di lavoro straordinario reso nel mese di gennaio 2018 e quelle rese in eccedenza ai limiti mensili nel mesi di novembre e dicembre 2017 (leggi)