Archivi del mese: Aprile 2018
A quasi 50 giorni dalla consultazione politica, ancora il Paese non ha un governo … ovviamente non è questa la sede per discettarne né tantomeno abbiamo ricette da proporre o soluzioni da prospettare. Ci incuriosisce un po’ e ci fa sorridere, seppur amaramente, il rincorrersi delle dichiarazioni dei leader politici coinvolti, con tanti riferimenti ai passi “… passi avanti, passi indietro, passi di lato …” , insomma è tutto un camminare in tutte le direzioni possibili che, a nostro modesto parere, danno il senso di confusione e di incertezza. E poi ci sono i passi da fare nella direzione di una maggiore … (leggi)
Abbiamo appreso che sono stati registrati dalla Corte dei Conti, i DPR relativi agli accordi sindacali per i comparti Sicurezza; questa mattina i predetti decreti del Presidente della Repubblica sono stati trasmessi al Ministero della Giustizia per la pubblicazione di rito in Gazzetta Ufficiale. Il SIAP sta lavorando – in stretta sinergia con la nostra Amministrazione ed il Governo in carica – affinché il Mef autorizzi un’emissione speciale per l’immediata esigibilità degli arretrarti 2016/2017 e relativo aggiornamento e pagamento delle integrazioni stipendiali a far data da gennaio 2018. Occorre puntualizzare che …(leggi)
Non siamo neanche a metà anno che già per il 2018 si parla di anno record per le morti bianche. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio di Bologna, sono 151 le vittime, un numero superiore rispetto allo stesso periodo del 2017. Intanto, a dieci anni dall’approvazione in Parlamento, il “Testo unico di salute e sicurezza sul lavoro” aspetta ancora l’approvazione dei decreti attuativi. Un ritardo che produce effetti negativi per la tutela dei lavoratori ed incertezze da parte dei datori di lavoro nella gestione della prevenzione e sicurezza. Se i dati indicati non riguardano e non sono riferiti … (leggi)
Nel corso del confronto con l’Amministrazione per il FESI-2017 (Produttività), il SIAP ha rivendicato trasparenza nella distribuzione e gestione delle risorse e dello straordinario degli uffici (cambi turno, reperibilità ecc..) che, quando mal gestite alterano la retribuzione complessiva tra il personale a parità di prestazioni. Inoltre ha rivendicato l’incremento del quantum previsto per reperibilità, cambi turno, produttività collettiva e a partire dal 2018, l’introduzione dell’indennità per i servizi di controllo del territorio, ed in particolare differenziando l’indennizzo economico per nelle … (leggi)
Governo provveda con stipendio aprile o manifestazioni piazza. Le donne, gli uomini e i dirigenti di pubblica sicurezza dei comparti sicurezza difesa e soccorso pubblico, nonostante il rinnovo dei contratti siano stati sottoscritti lo scorso gennaio, attendono ancora sia gli arretrati del 2016-2017 sia l’adeguamento dello stipendio da gennaio 2018: un ritardo inaccettabile che lede la dignità professionale delle funzioni e le legittime aspettative connesse alla retribuzione degli operatori delle forze dell’ordine, delle …(leggi)