Archivi del mese: Settembre 2018
A fronte di impegni formali assunti dall’Amministrazione, purtroppo continuano a registrare il perdurare di ritardi – ingiustificati ed ingiustificabili – nella corresponsione delle indennità accessorie previste per i colleghi in servizio presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni, la Polizia Ferroviaria e la Polizia Stradale. Nonostante vi siano delle specifiche convenzioni con le diverse società riferentesi alle predette specialità e che regolano le relative indennità, ci risultano incomprensibili – seppur in parte imputabili alla farraginosità ed eccessiva burocratizzazione del sistema di pagamento – ritardi così vistosi e tanto protratti nel tempo. Così come abbiamo fatto in precedenti … (leggi)
In data odierna si sono svolti nella Capitale i Direttivi del S.I.A.P. del Lazio e del S.I.A.P. di Roma. Alla presenza dei quadri sindacali ivi riuniti, le assemblee presiedute rispettivamente dal Segretario regionale Fabio Valentino Mancini e dal Segretario provinciale Maurizio Germano’, hanno visto la partecipazione e l’intervento del Segretario nazionale del S.I.A.P. Giuseppe Tiani.
Con il Decreto sicurezza, appena licenziato dal Governo, come preannunciato in altri comunicati frutto del buon sindacato, con l’art. 37 si è aperto il procedimento legislativo che porterà alla proroga dei termini per i decreti correttivi sul riordino dei ruoli e delle carriere delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, al fine di poter sanare molte delle questioni irrisolte in fase di confronto per il riordino delle carriere. Inoltre lo stesso Decreto recepisce un’altra … (leggi)
Dopo l’intervento del Segretario Generale SIAP presso i competenti Uffici del Dipartimento della P.S. relativa alla richiesta di pagamento delle ore di lavoro straordinario, di concerto con il Segretario Nazionale Anfp hanno rilasciato una dichiarazione, ripresa dalla maggiore agenzia di stampa del Paese chiedendo, … (leggi)
Il S.I.A.P. reputa indifferibile un sollecito intervento da parte del Governo e dei competenti uffici del Dipartimento della P.S. affinchè si proceda in tempi rapidi e certi alla remunerazione delle ore di lavoro straordinario suppletive ferme a marzo 2017. Non vogliamo scadere in un grigio populismo ma crediamo fermamente necessario … (leggi)
EDITORIALE DEL SEGRETARIO GENERALE: Prosegue a ritmo serrato la stagione della vendemmia, o della tessera selvaggia e della transumanza (di certo non paragonabile alla migliore tradizione dei nobili pastori italiani) di pacchetti di deleghe sindacali che quasi in un vortice carico di sporcizia, sortilegio e volgarità, passano da un cosiddetto “contenitore” a un altro, contribuendo così a rendere i confini valoriali ed etici sempre più indistinti. Il quadro confuso consente di millantare l’elusività dei valori o schizzi confederali e autonomi che non hanno nulla a che vedere con le due tradizioni del sindacalismo italiano dei lavoratori in uniforme. In seno a detto scenario qualcuno ha … (continua)
Gli ultimi aggiornamenti relativi all’attuazione della revisione dei ruoli del personale della Polizia di Stato sono verificabili dai documenti, inviati dalla Struttura di Missione e consultabili dagli allegati. (leggi e scarica gli allegati)
allegato 1: DATI SULL’ATTUAZIONE DEL RIORDINO
Si sono svolte, come anticipato nei giorni scorsi, il giorno 6 settembre u.s. le audizioni presso le Commissioni riunite I e IV della Camera dei Deputati e davanti le Commissioni I e IV del Senato relativamente allo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia … (segui)