Archivi del mese: Ottobre 2018
Nel prendere buona nota dell’apprezzabile sforzo messo in campo dal Governo, ed in particolare dal Ministro dell’Interno Salvini, per venire incontro alle non più derogabili esigenze del personale di polizia in tema di valorizzazione delle retribuzioni, per le problematiche e le emergenze che gli stessi devono quotidianamente affrontare, così come purtroppo la cronaca degli ultimi giorni evidenzia … (leggi)
La Segreteria di Base S.I.A.P. presso il Commissariato di P.S. “Spinaceto”, ha avuto nei giorni scorsi un incontro con la Dirigenza di questo importante Ufficio di P.S. della Questura di Roma, in merito ad alcune crescenti difficoltà segnalate da colleghi che vi prestano servizio. Tra le maggiori criticità emerse e puntualmente esposte al dott. Cacace, vi è sicuramente una consistente quanto penalizzante carenza di organico da destinare ai servizi operativi di propria pertinenza; difatti, sebbene la struttura complessiva conti 71 unità, una significativa aliquota di … (continua)
… PER INIZIATIVA SIAP SU RICALCOLO PENSIONISTICO. Evidentemente coloro che ci accusano di promettere miracoli e di promuovere cause temerarie o sono in malafede o non capiscono quello che scriviamo o, come pensiamo, entrambe le cose. I nostri legali, ma non solo, ritengono che la giurisprudenza di alcune Sezioni della Corte dei Conti che ha riconosciuto l’applicabilità dell’aliquota del 44% vada applicata anche a tutto il personale di Polizia, avente diritto al trattamento pensionistico calcolate secondo i sistemi di calcolo applicati al retributivo o misto. E’ una tesi che il SIAP condivide perché … (leggi)
Come anticipato nei giorni scorsi e come confermato dalla nota in allegato, dopo le sollecitazioni del SIAP (come si evince nella seconda pagina del presente documento) con il cedolino del mese di novembre 2018 saranno liquidati i compensi per lavoro straordinario delle ore rese in eccedenza ai limiti nell’anno 2017. (leggi)
Seguendo il link, la notizia con cui anticipavamo quanto oggi confermato ufficialmente. (leggi)
Nessuna traccia del rinnovo del Contratto di Lavoro per gli operatori dei Comparti Sicurezza Difesa e Soccorso Pubblico; inspiegabilmente e nonostante tutti i proclami pre elettorali, le retribuzioni del personale che sopporta il carico di lavoro per la sicurezza del Paese e per contrastare l’immigrazione clandestina, come emerge con chiarezza dalla Nota di aggiornamento al Def, pare non essere più una priorità del nuovo Governo. La battaglia del SIAP, così come quella dell’Anfp, del… (leggi)
La Corte dei Conti, con alcune recenti sentenze delle Sezioni Giurisdizionali di Sardegna, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Liguria ha ritenuto che l’art 54, I comma, DPR 1092/73, applicabile al personale della Polizia di Stato – secondo il quale “La pensione spettante al militare che abbia maturato almeno quindici anni e non più di venti anni di servizio utile è pari al 44 per cento della base pensionabile; detta percentuale è aumentata di 1,80 per ogni ulteriore anno di servizio utile a raggiungere il massimo dell’ottanta per cento” – non possa riguardare solo … (leggi)
Per completezza di informazione sulla delicata quanto complessa vicenda dei correttivi al D.lvo 95/2017-Riordino delle carriere, pubblichiamo di seguito il parere espresso dalle Commissioni riunite I (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) e IV (Difesa). Per il SIAP riveste particolare attenzione la proroga dei termini per i decreti correttivi e la ricerca “… della necessaria copertura finanziaria che richiede lo stanziamento di risorse aggiuntive rispetto a quelle attualmente disponibili”. Occasione a cui lavoriamo da tempo per … (leggi)
Entro il 30/9/2018 il Dipartimento della P.S. doveva pubblicare i bandi per 2214 posti Vice Sovrintendente, 614 posti Vice Ispettore e 263 posti Vice Ispettore (concorso interno titoli ed esame). La data del 30/9/2018 è stata rinviata in attesa dell’imminente pubblicazione del primo decreto correttivo che andrà a correggere e migliorare il decreto del Riordino delle Carriere che potrebbe introdurre nuove … (leggi)
Per completezza di informazione, si allega il Parere del Consiglio di Stato sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive, a norma dell’articolo 8, comma 6, della legge 7 agosto 2015, n. 124, al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente “Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle forze di polizia, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”… (leggi)
Il personale dei Commissariati di Sant’Ippolito e San Lorenzo sta seguendo in queste ultime ore, con viva trepidazione, le notizie spesso contraddittorie che arrivano in merito alla rimodulazione di alcuni presidi territoriali della Questura di Roma e, in particolare, proprio quelle relative all’annunciata chiusura del Commissariato di Via Villa Ricotti … (continua)