Archivi del mese: Novembre 2019
Il SIAP dinanzi a tale decisione unilaterale e priva di qualsiasi dialogo con le parti sindacali, rimane basito e incredulo! La Polaria di Fiumicino conta almeno 400 turnisti H24 su 800 di cui almeno 200 sono pendolari e domiciliati fuori comune. L’amministrazione ha sempre sostenuto il trasporto collettivo NON PER PRIVILEGIO, ma per garantire puntualità alle esigenze di servizio. Il personale non ha parcheggi sufficienti a disposizione,alloggi di servizio, limitazioni negli orari di servizio pubblico per i trasporti è proprio per questo presta servizio in UNA SEDE DISAGIATA!!! Al SIAP non bastano due righe come atto conclusorio di questo nobile servizio, che oltre a ledere le tasche delle famiglie dei nostri colleghi non gli permette neanche un minimo di organizzazione, non siamo vittime di una calamità naturale, tale decisione richiede un minimo di pianificazione, non ci vuole una scienza a comprenderlo. La Pontina risulta in Italia il peggior tratto stradale per … (continua)
Da tempo il S.I.A.P. , con un certo rammarico sta registrando presso i luoghi di lavoro del Servizio di Polizia Scientifica del Dipartimento di P.S., diversificate situazioni che creano quotidiano malumore presso i nostri colleghi, con talune circostanze gestionali di cui talvolta sfugge il buon senso amministrativo. Proprio in occasione dell’ultimo incontro col dott. Rinella, Direttore di questo strategico Servizio all’interno della D.C.A., come autorevole Organismo Sindacale abbiamo evidenziato alcune criticità vissute dal Personale, tale da comprometterne il benessere lavorativo oltre che l’efficienza . Difatti, allo stato attuale, in sede di distribuzione degli incarichi e dei correlati obiettivi da perseguire, oggettivamente non sembrano rispettati pienamente i profili professionali di colleghe e colleghi di questo fondamentale settore del Dipartimento di P.S. . Oltre a … (continua)
Il giorno 26 c.m., una delegazione locale SIAP, unitamente alle altre OO.SS di questa Polaria, ha partecipato alla riunione relativa alle problematiche riscontrate nei servizi di accompagnamenti stranieri all’estero “Nucleo Scorte Nazionali”. Per l’amministrazione erano presenti, il Signor Direttore della V Zona di Frontiera, dott. Megale e il Dirigente della Polaria Fiumicino, Dott. Casavola, mentre in rappresentanza di questa O.S. erano presenti i Vice Segretari Locali, Marco Paradisi ed Emanuela D’Alessio. Nel corso dell’incontro che si è svolto in un clima di cordiale collaborazione sono stati affrontati alcuni aspetti e criticità che in questi ultimi tempi hanno generato tensioni e malumori tra il personale dipendente che si vede impiegato in questa tipologia di servizi.La posizione di questa Segreteria è stata molto chiara in merito, trovando su diversi … (continua)
Sebbene non abbiamo i dati ufficiali, ormai assistiamo in questi ultimi anni ad un aumento dei suicidi da parte di appartenenti delle Forze dell’Ordine, che diviene sempre più esponenziale, basti pensare 10 solo nel mese di ottobre (4 in una sola settimana), un collega della Polizia di Stato già in questo mese. Possiamo definirla una STRAGE SILENZIOSA, che rivela un fenomeno che non conosce pause. Uomini e donne in uniforme, ad ogni latitudine, che pongono fine ai loro giorni. Cosa li spinge a questo? Cosa schiaccia in maniera così prepotente le loro esistenze? Esiste una correlazione tra l’incidenza dei suicidi e la professione totalizzante che svolgono? E ancora quali sono i segnali… (continua)
Dopo una lunga vertenza il Dirigente del Commissariato Monteverde ha preso atto del diritto sancito dalla circolare Ministeriale che regolamenta l’erogazione del buono pasto REPAS a favore dei colleghi impiegati in turnazione h24 nei quadranti orari 13/19 e 19/24. La Segreteria Locale continuerà con lo stesso impegno a monitorare l’ormai “annosa situazione”. Si fa presente a ciascun avente diritto che potrà richiedere il pagamento di tutti i REPAS non contabilizzati dal 01-02-2019. Non pensavamo di arrivare fino a… (continua)