Archivi del giorno: 22 Febbraio 2022
Al fine di porre fine alle false informazioni allarmistiche che circolano incontrollate da giorni, veicolate da apprendisti stregoni che non hanno nessuna capacità di tutelare i colleghi, l’INPS ha chiarito che : “per il biennio 2023/2024 i requisiti anagrafici e, qualora l’accesso al pensionamento avvenga a prescindere dall’età, quello contributivo previsto per il trattamento pensionistico non sono ulteriormente incrementati” (leggi)
Il contributo economico è pari ad euro 25 mila euro per evento luttuoso ed verrà corrisposto in unica soluzione fino ad esaurimento delle risorse disponibili per l’anno 2021, salvo nuova autorizzazione di spesa. I soggetti beneficiari (art. 3) sono i seguenti: a) coniuge e figli; b) genitori; c) fratelli e sorelle. Fermo restando l’ordine di cui sopra, nell’ambito delle categorie di cui alle lettere a), b) e c), si applicano le disposizioni sulle successioni legittime stabilite dal codice civile (leggi)
In sintesi la Corte ha deliberato che il beneficio di cui all’art. 1, comma 101, l. n. 234/2021 (c.d. “Legge di Bilancio per l’anno 2022” ) deve intendersi applicabile anche al personale contemplato dalla norma e già collocato in quiescenza al 31.12.2021. Occorre precisare che la sentenza non ha riconosciuto la retroattività economica del provvedimento, specificando che la decorrenza economica dell’aumento derivante dal ricalcolo della pensione con la maggiorazione prevista dal coefficiente del 2,44% sulla quota retributiva della pensione va individuata nella data di entrata in vigore della suddetta legge di… (leggi)