Questa O.S. è da poco venuta a conoscenza che è intenzione dell’amministrazione trasferire l’Ufficio Passaporti dall’attuale sede di Via di Villa Ricotti a Piazzale del Verano, all’interno della Caserma “San Lorenzo”. Pur non volendo in alcun modo interferire con una decisione che è di esclusiva pertinenza dei vertici della Questura, in virtù dello spirito collaborativo che da sempre contraddistingue il S.I.A.P., ci preme però evidenziare alcuni aspetti ritenuti di estrema importanza e, forse, non sufficientemente valutati. Il complesso della caserma “San Lorenzo” si sviluppa su una vasta area per un totale di circa 5.000 Mq (con accesso dai civici 10 e 11 di Piazzale del Verano), area delimitata da un muro di recinzione videosorvegliato. All’interno del … (continua)
In qualunque settore d’impiego, tra i diritti, riconosciuti a lavoratori, viene citato in modo chiaro, quello del godimento delle ferie, che non può, in alcun modo, essere negato.Ma, nei fatti, quello che è sacrosanto per alcuni non viene concesso ad altri con le stesse regole. Succede così che, all’Ispettorato di P.S. “ Viminale”, mentre tutti i colleghi si stanno preparando psicologicamente, ma anche fisicamente, alle prossime meritate ferie, una numero esiguo di colleghi, una dozzina appena,di questo Ufficio, si stanno chiedendo, increduli, perché a loro no! Sulla loro richiesta, al momento vige una risposta pesante e perentoria:“NON CONCESSE”. Una dozzina su 640 dipendenti. Un numero, davvero minimo, che non… (continua)
In ogni gruppo sociale, dalla “comitiva” di amici e fino all’Ufficio di lavoro, esiste il personaggio all’apparenza simpatico, che racconta di epiche gesta altrui facendole proprie; il bardo che mistifica la verità sparlando di chi, a turno, non è presente. È questa la chiave di lettura del comunicato di un’altra sigla sindacale che, accodandosi al nostro precedente comunicato e dopo essere stata attaccata dalla propria base, senza riconoscere che è stato fatto un errore di quantificazione delle proposte premiali ha cercato, col chiacchiericcio, di addossare prima la responsabilità al precedente Dirigente e poi al Questore (il giorno dopo che ha lasciato Roma). Ma d’altronde i fatti qualificano le persone per quello che sono ed in questo caso si sono … (continua)
Giungono a questa segreteria locale numerose segnalazioni da parte dei dipendenti di quest’Ufficio esclusi da proposte premiali inerenti il Giubileo della Misericordia. In particolare fonti ufficiose ci informano che il Sig. Questore avrebbe dato incarico ai dirigenti degli Uffici periferici di segnalare per il riconoscimento della “LODE” circa 20 dipendenti per ciascuno Ufficio. Questa discutibile scelta numerica fatta in maniera aprioristica, ha portato ad escludere la maggior parte del personale del Commissariato Borgo. Una esclusione di larga parte del personale che suona come uno schiaffo in faccia a chi è stato tutti i giorni in prima linea nel garantire la sicurezza di un evento lungo un anno, garantendo anche con doppi turni, che il dispositivo di … (continua)
Malgrado l’impegno profuso dai Colleghi nel rispetto della professionalita’ e dello spirito di servizio, abbia evidentemente raggiunto quasi il limite del sostenibile, in un contesto operativo complessivamente sempre piu’ gravoso. Sebbene le condizioni lavorative, afflitte ormai da tempo immemorabile da note e cronicizzate carenze in termini di mezzi e di organico, tendano ormai a rivelare tutta la loro allarmante criticita’. Benche’ pubblicamente si condivida e si proclami, l’urgenza nel risolvere e definire le priorita’ della sicurezza interna ed internazionale… Di fronte tuttavia alla sconfortante permanenza delle restanti problematiche generali, poiché ancora irrisolte, in particolare in questo luogo di … (continua)
Nella giornata del 14 febbraio c.m., come da calendario, una delegazione di questa Segreteria Locale SIAP, ha incontrato la Dirigente della Polaria di Fiumicino, per discutere di alcune problematiche inerenti le attività di questo reparto. Nella fase iniziale del colloquio conoscitivo tra le parti, la Dirigente, si è dimostrata persona solida nelle sue decisioni, ed esigente riguardo al grado di professionalità del personale. Allo stesso tempo attenta e molto disponibile alle esigenze concrete e costruttive che gli vengono portate e prospettate in evidenza, dettaglio in perfetta sintonia con la linea che ha sempre caratterizzato le azioni del Siap Polaria Fiumicino. Come primo incontro, si è voluto rappresentare non più di un paio di punti per settore, quelli … (continua)
La Segreteria Locale ha più volte segnalato la grave ed insostenibile carenza di personale che il Reparto Scorte quotidianamente deve fronteggiare per poter garantire l’espletamento dei servizi connessi ai dispositivi di scorta e tutela. Ormai siamo al “collasso” non è più accettabile che il Reparto Scorte della Questura di Roma viva un attività lavorativa così assurda ed in emergenza continua…. Ogni giorno facciamo i salti mortali per coprire i servizi …. Il personale operante svolge due/tre dispositivi di scorta con rimpieghi; i colleghi preposti ad attività amministrative d’ufficio, in servizio tutti i giorni, escono quotidianamente per coprire dispositivi che, ormai, aumentano esponenzialmente ogni mattina. Probabilmente si pensa che … (continua)
Il giorno 1 Dicembre u.s una delegazione di questa O.S., trai cui componenti vi era il Segretario Locale Catenelli Luigi ed il Segretario Provinciale Generale Maurizio Germanò, ha avuto un lungo e costruttivo incontro con la Dirigente Dott.ssa Laura PETRONI confrontandosi su diverse problematiche che riguardano l’ufficio. In un’atmosfera di assoluta collaborazione e cordialità la Dirigenza ha fornito delucidazioni ed informazioni su tutte le questioni che le sono state sottoposte. Per quanto riguarda le carenze strutturali del fabbricato dove ha sede il commissariato, abbiamo appreso che i relativi iter procedurali, compresi tutti i solleciti del caso, sono stati … (continua)
Duole constatare come questa Amministrazione, pur propugnando garanzie di protezione sociale e benessere per il personale, cada sempre nell’oscurantismo quando siamo alla presenza di opportunità lavorative che permettano il miglioramento professionale ed economico dei colleghi. Questo è quanto accaduto presso l’ufficio Immigrazione di Roma in occasione del nuovo corso scorte Internazionali organizzato dal Servizio Immigrazione – Direzione centrale dell’Immigrazione e della Polizia di Frontiera, alle cui selezioni il dirigente di questo ufficio immigrazione ha permesso la partecipazione di colleghi del citato ufficio, senza tener conto di quei criteri che da sempre avevano rappresentato presso … (continua)
Al Compartimento Polfer di Roma, in seguito al cambio di vertice, stiamo assistendo ad una serie di movimentazioni interne, che nulla hanno a che fare con una pianificazione legata ad esigenze di lavoro. Capita che alcuni dipendenti vengano trasferiti, d’ufficio e senza preavviso, ad altri incarichi o ad altre mansioni, senza tenere conto di esperienze accumulate, di competenza e quant’altro, ma, da supporre, solo per questioni di simpatia, considerato che non esistono elementi ostativi o disciplinari per interrompere queste esperienze. Eppure esiste una circolare, che si vuole disconoscere, del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, che raccoglie il parere… (continua)
Torna l’inverno e puntualmente tornano i problemi alla Caserma “San Lorenzo”. Così come era già avvenuto lo scorso anno e sempre in pieno inverno, i colleghi accasermati (circa 300 tra uomini e donne), si trovano nuovamente a dover fare i conti con la mancanza dell’acqua calda e dell’impianto di riscaldamento centralizzato. Così, al disagio di farsi una doccia con acqua completamente gelata, si unisce il supplizio di farlo in un ambiente, già di per se, freddo. Da quel poco che è trapelato sembra si sia nuovamente rotta la caldaia, la stessa che un anno fa era stata alla fine miracolosamente riparata grazie anche all’intervento del S.I.A.P. presso i vertici della Questura. Tra l’imbarazzo dei responsabili della Caserma e la rabbia dei colleghi, la situazione… (continua)
Problemi strutturali e di sicurezza dell’edificio, personale poco valorizzato e disagio degli operatori di volante. Questa segreteria deve purtroppo rilevare che permangono i problemi strutturali dell’edificio dove ha sede il Commissariato (nonostante l’attuale sede sia di recente costruzione) e che la sicurezza di un tale obiettivo sensibile sia assolutamente insufficiente in un momento storico in cui l’allarme terrorismo non deve essere sottovalutato. Dalle mancanze di sistemi di difesa passivi, come un portone d’entrata blindato all’ingresso principale ed un cancello di accesso al garage dei mezzi di servizio, alla scarsa illuminazione esterna, si è aggiunto nel mese di Luglio la rottura di uno dei cancelli dell’edificio, proprio quello che permette… (continua)
In data 13 Ottobre c.a. questa segreteria locale ha incontrato una delegazione della segreteria regionale, con la quale si sono affrontati temi riguardanti le problematiche presenti presso questo ufficio. Con grande stupore dei nostri interlocutori, è risultata evidente la fatiscente condizione strutturale di questo ufficio, all’interno del quale nelle giornate piovose è presente una cascatella degna delle migliori SPA e non di un’ ufficio di Polizia. Detta condizione (ormai in essere da diverso tempo), si aggrava con il passare del tempo rappresentando ormai un pericolo per il personale in servizio e in particolar modo per gli utenti, inoltre detta situazione mina l’agibilità della struttura stessa. Anche il parco macchine in uso a questo ufficio rappresenta… (continua)
Il giorno 18 ottobre 2016 presso l’Ispettorato Vaticano questa O.S. ha incontrato il Direttore. L’incontro è stato un momento di confronto tra L’amministrazione ed il SIAP nell’interesse dei poliziotti in servizio al Vaticano e nello specifico riguardante i disagi dei colleghi impiegati nei servizi di piazza. La Dottoressa Maiorino si è dimostrata molto sensibile e disponibile per risolvere quei disagi o problematiche inerenti il servizio ed il SIAP ha colto l’occasione per complimentarsi per l’attenzione posta dalla Dirigenza riguardante il benessere del personale. Con lo spirito di collaborazione che ci contraddistingue nei rapporti con … (continua)
Il giorno 6 ottobre 2016 presso l’Ispettorato Vaticano si è svolta un’ assemblea sindacale, alla quale, ha partecipato, oltre al Segretario Locale Gioacchino Mercogliano ed i Vice Segretari Trasmondi Aldo e Dedominicis Emiliano, una delegazione della Segreteria Provinciale. Tante le tematiche affrontate e discusse ma l’attenzione degli addetti si è soffermata sulle molteplici difficoltà del personale operante in piazza. Questa O.S. si farà portavoce nelle dovute sedi ed in primis con la Dirigenza dell’Ispettorato dei disagi manifestati dai colleghi che svolgono servizio in piazza. Una delle difficoltà emerse, inerenti il servizio riguarda la trattazione dei venditori ambulanti, i quali molte volte risultano … (continua)
In data 10 ottobre c.a. si è svolto presso i locali dell’Ufficio di Polizia di Frontiera di Ciampino, l’incontro richiesto dal direttore della V zona Polizia di Frontiera con le OO.SS., per discutere in merito agli orari in deroga proposti per il personale in forza all’ufficio sopra menzionato per il periodo che va dal 14 al 29 ottobre (periodo in cui detto scalo aereo rimarrà chiuso per lavori di miglioria strutturale) e dell’impiego di questo personale presso l’aeroporto di Fiumicino. Questa O.S., presente al tavolo con il segretario locale Antonella DE FELICE e i segretari regionali Gianluca BENZON e Giovanni RICCARDI, analizzato quanto proposto in informazione preventiva, riteneva … (continua)