Rapita dalla giustizia. Come ho ritrovato la mia famiglia
Angela L.,Maurizio Tortorella,Caterina Guarneri
un libro che parla di amore, un amore forte di una famiglia che lotta contro le istituzioni. Angela Locanto, una bambina viene strappata dalla sua famiglia perché suo padre è accusato di pedofilia. A soli sei anni è portata in un istituto, soffrirà molto. Bugie e violenze psicologie faranno da padrone. Suo padre verrá prosciolto ma a lei non è permesso vedere la sua famiglia, tanto che dubiderà pure della sua esistenza…
i ricordi sbiadiscono, ma Angela è una ribelle perchè non accetta la situazione in cui è capitata e viene spostata presso un centro di Genova (con regole severissime, lavori domestici e punizioni) e poi adottata.
nonostante la sentenza assolutoria i suoi genitori hanno perso la patria potestá e Angela viene portata nella nuova famiglia dove vi è un’educazione severa. i suoi genitori non demordono e a quasi 18 anni potrà riabbracciarli. Una sofferenza forte per errori di una giustizia che spesso non ascolta e va avanti per la sua strada. Uno Stato che l’ha privata dell’infanzia e dell’adolescenza per colpa di bugie e false convinzioni. Nessuno ha pagato per gli errori, solo la sua famiglia. Un bel libro da leggere che fa riflettere.
Voto 4 su 5