The Last Girl
Joe Hart
La Corte Editore
pp. 397
9 novembre 2017

Le donne a terra sono meno di mille. Un’epidemia le ha sterminate e chi è sopravvissuto, ora è rinchiuso in un centro – il NOA- dove viene usato da cavia. Gran bella trama e questo libro di Hart non mi ha deluso. Diciamo che il libro mi ha conquistato dalla copertina e per questo ho avuto voglia di leggerlo. La protagonista -Zoey- è decisa a scappare dalla sua condizione di prigioniera, soprattutto per non morire sotto qualche esperimento. Ma cosa l’aspetta fuori? Nessuna di loro sa nulla, se non quello che viene raccontato. Nascono solo maschi e le donne rinchiuse non ricordano nulla, al 21^ anno vengono accompagnate all’ultimo piano per incontrare le loro famiglie. Il confine tra verità e menzogna non è netto e Zoey combatterà per questo. Non è domabile come le altre e Lee, il figlio del custode, è il suo unico alleato.
Per scappare dovrà ancghe uccidere e lottare ancora ogni giorno in jn mondo a lei sconosciuto. Ian, un anziano, avanzerà nel suo cammino per aiutarla: ma il pericolo è ancora in agguato, Un libro ben scritto – primo di una trilogia- che tiene col fiato sospeso il lettore. Da leggere!

Voto 3.5 su 5.

Ian è un uomo buono, non vuole farle del male anzi, insieme ad altre persone, vuole proteggerla e aiutarla a salvare anche le altre ragazze. Così, la nostra protagonista fa la conoscenza di persone straordinarie, pronte a battersi per sconfiggere il centro. Riusciranno a portare in salvo le altre ragazze? Riusciranno a far cadere la NOA?

Basta, non posso davvero dirvi altro! The Last Girl è un romanzo adrenalinico, coraggioso ed è un inno alla sopravvivenza. Il ritmo è incalzante e si viene catturati dalla storia, farete il tifo per Zoey e odierete quello che fanno a quelle povere ragazze. Vi arrabbierete, vi indignerete e sarete lì a pregare che Zoey riesca nel suo intento. Penso che la protagonista di questo romanzo sia una delle poche in cui ho trovato una forza senza eguali, cresce nel corso della storia fino a diventare una donna completamente diversa ed è davvero straordinaria.

Joe Hart ha caratterizzato benissimo anche gli altri personaggi che compaiono nella storia e sono davvero curiosa di sapere di più su Lee, infatti in questo primo capitolo ci viene detto molto poco di lui.

In conclusione, The last girl è il primo romanzo di una trilogia avvincente e inaspettata che mi ha conquistato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *