Archive for Ottobre, 2011

SIT-IN presso il Senato della Repubblica

Posted by webmaster on Ottobre 21, 2011
> / No Comments

RASSEGNA STAMPA

Martedì 18 ottobre, in Piazza delle Cinque Lune alle ore 15.00, sotto Palazzo Madama – Senato della Repubblica – durante l’audizione del Ministro Maroni sui gravi fatti di sabato scorso, S.I.A.P. ed ANFP, unitamente ad altre sigle sindacali,  hanno manifestato distribuendo volantini alla cittadinanza (segui i contributi video)


(tratti da: www.rai.tv , AGORA’ 19/10/11, di A. Vianello RAI3 e

da: www.youtube.com, Piazza Pulita 20/10/11, di C. Formigli LA7)


... noi abbiamo il dovere di rivendicare ciò che stiamo dicendo da mesi. E cioè che 3 miliardi di tagli sono la morte sicura del comparto, misura contraddittoria di un Governo che invece punta sulle polizie locali e su altri strumenti”. Intende le cosiddette ‘ronde’? “Se vogliamo chiamarle così… Si vede bene che l’interesse dell’Esecutivo è a livello territoriale, le logiche appaiono solo quelle di ordine politico…”. Mi verrebbe da chiederle se si tratti di logiche di tipo politico o di partitico… Invece le chiedo chiarimenti sui tagli lineari di cui hanno parlato altri suoi colleghi. “Bè, si tratta di una misura che non funziona in una struttura piramidale come la nostra… (continua)

(tratto da: www.prismanews.net , Forze di Polizia: “Ammortizzatori contro le pulsioni sociali…, di A. Palumbo del 22 ottobre 2011)

In piazza delle Cinque Lune i manifestanti hanno portato delle sagome di cartone raffiguranti uomini e donne in divisa e con la scritta ‘Ci hanno pugnalato alle spalle’: ”In tre anni ci sono stati 3 miliardi di euro di tagli – ha detto il segretario della Siap di Roma, Maurizio Germano’ – ed ora ci troviamo in una situazione di drammatiche carenze. … (continua)

(tratto da comunicato ANSA 18/10/11)

Un migliaio di colleghi erano arroccati per difendere i luoghi del potere mentre da via Cavour a piazza San Giovanni altri poliziotti sono stati abbandonati a fronteggiare i black bloc da soli”. Lo ha detto il segretario del Siap (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) di Roma a margine del sit-in che si sta svolgendo in queste ore vicino al Senato per protestare contro i tagli del governo. … ( continua)

(tratto da comunicato ANSA 18/10/11 )

Vicino il Senato i manifestanti hanno portato sagome di cartone raffiguranti uomini e donne in divisa con la scritta “Ci hanno pugnalato alle spalle”: «In tre anni ci sono stati 3 miliardi di euro di tagli – ha detto il segretario della Siap di Roma, Maurizio Germanò – ed ora ci troviamo in una situazione di drammatiche carenze. È la 16/ma volta che scendiamo in piazza e mai è successo che con un governo non avessimo un dialogo come sta succedendo con questo» … (continua)

(tratto da www.il messaggero.it , articolo del 18 ottobre 2011)



La Polizia di Stato al centro di conflitti insostenibili

Posted by Maurizio Germanò on Ottobre 18, 2011
> / No Comments

15 OTTOBRE 2011

Ciò che si è verificato nella manifestazione di qualche giorno fa, è la drammatica conseguenza di carenze volute da una strategia governativa, preoccupata solo a garantire la difesa del “Palazzo” e ben poco interessata a quella Pubblica Sicurezza il cui esercizio deve obbligatoriamente passare attraverso un’efficiente organizzazione di tutte le componenti delle Forze di Polizia. Il Ministro leghista si è subito precipitato a denunciare la violenza scatenatasi in piazza e ad apprezzare il fatto che “NON C’E’ SCAPPATO IL MORTO”. Al Ministro Maroni ed ai suoi valenti colleghi di Governo, vogliamo ricordare che nella Capitale ci sono scappati un centinaio di feriti, tutti uomini dello Stato, quello stesso Stato indebolito da continui tagli e dalla totale assenza di una strategia di rinnovamento senza la quale perderemo altre battaglie come quella del 15 ottobre 2011. Non sono più questi i tempi di Alberto da Giussano, in un’epoca di stampo feudale, con il più arcaico dei poteri arroccato nel suo castello e preoccupato che gli armigeri lo difendano dagli attacchi della plebe infuriata, senza curarsi più di tanto del vasto territorio lasciato in balìa di banditi della peggior specie. … (continua)

Il S.I.A.P. su La7

Posted by webmaster on Ottobre 14, 2011
> / No Comments

INTERVENTO DEL SIAP AL PROGRAMMA “PIAZZA PULITA” SU LA7, CONDOTTO DA CORRADO FORMIGLI – 13 OTTOBRE 2011

Le interviste e i servizi (da www.youtube.com )

Commissariato Casilino N.

Posted by Maurizio Germanò on Ottobre 08, 2011
> / No Comments

ALLE PAROLE, I FATTI.

Il Questore di Roma F. Tagliente, come richiesto dal SIAP  ha incontrato il personale del Commissariato Casilino Nuovo e affrontato l’annoso problema dei locali. 08 ottobre 2011

Questura di Roma

Posted by webmaster on Ottobre 06, 2011
> / No Comments

 ARRETRATI STRAORDINARI E MISSIONI – 2° semestre 2010

Oggi 06 Ottobre 2011, in sede di confronto semestrale relativo al I^ Semestre anno 2011, il Vice Questore Vicario, dr. BELFIORE, accogliendo le legittime e puntuali richieste avanzate da questa O.S., ha riferito di aver interessato i competenti Uffici, affinchè, al più presto, vengano corrisposte le indennità di missione relative al secondo semestre 2010, che ad oggi non risultano ancora pagate…(continua)


Ricorso DL 78/2010 – Pronto il ricorso SIAP

Posted by webmaster on Ottobre 06, 2011
> / No Comments

DL 78/2010 – Decurtazione stipendiale e del reddito dei Poliziotti – Mancato pagamento degli Assegni di Funzione.

Cari colleghi e colleghe il S.I.A.P. non si ferma, il sindacato non può restare fermo di fronte ad un danno economico di tale portata, sosteneteci dunque nella battaglia a tutela del nostro lavoro e del reddito per le nostre famiglie. Dopo le molteplici e reiterate manifestazioni di piazza e le tante proteste organizzate a Roma sotto i palazzi del potere, così come sotto la casa del Presidente Berlusconi, ed in tutte le città del paese, proteste intensificate dalla tarda primavera 2010 sino a tutto il 2011, con assoluta trasparenza e coerenza, senza alcun tentennamento da parte nostra. Ciò nonostante, il Governo non ha inteso ascoltare, e ancora oggi siamo al 10° mese dell’anno, e non ha ancora emanato l’ormai tristemente famoso DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri), attraverso il quale è possibile mitigare gli effetti delle norme tagliola varate dall’iniqua manovra dell’estate 2010…(continua)

TELEGRAMMA AL SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO:

Egregio Signor Presidente, Signori Ministri in nome e per conto dei poliziotti rappresentati dal S.I.A.P. il Sindacato dei poliziotti, Le preannuncio che nel caso in cui continui a tardare l’emanazione del DPCM concernente la dotazione del fondo di cui all’art. 8, comma 11 bis del D.L. 78/2010, per la perequazione del taglio operato dal citato D.L. in merito al trattamento ordinariamente spettante ai poliziotti e ai lavoratori del Comparto Sicurezza e Difesa, preannunciamo la costituzione in giudizio…(continua)