Archive for Settembre, 2013

SERVIZI DI SCORTA

Posted by webmaster on Settembre 28, 2013
> / No Comments

DA  www.la7.it :

Intervento del Segretario provinciale di Roma, Emiliano Dimitri.


(dalla trasmissione televisiva “LA GABBIA”, su La 7 , numero del 26.09.2013, titolo: “Chi è senza scorta scagli la prima pietra”, servizio di Filippo Barone) (LINK)

CONCORSO INTERNO A 1400 VICE ISPETTORI

Posted by webmaster on Settembre 24, 2013
> / No Comments

DALLA SEGRETERIA NAZIONALE:

A seguito della serrata vertenza del SIAP, finalmente è giunta la conferma ufficiale dell’indizione del concorso interno per Vice ispettori; la Direzione Centrale per le Risorse Umane ha comunicato difatti che, con il Bollettino Ufficiale del Ministero dell’Interno del 26 settembre p.v. verrà bandito il concorso interno (leggi)

RICORSO SCORRIMENTO GRADUATORIE

Posted by webmaster on Settembre 20, 2013
> / No Comments

DALLA SEGRETERIA NAZIONALE:

Un recente parere del Consiglio di Stato espresso su richiesta dal Ministero dell’Interno relativamente all’annosa quanto controversa questione dello schema di decreto del Ministro dell’Interno recante modifiche al decreto 1 agosto 2002, n. 199, concernente “Regolamento recante modalità di accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei sovrintendenti della Polizia di Stato”, ci fa ben sperare sul eventuale buon esito dell’iniziative legali SIAP per lo scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori dei concorsi interni per Vice Sovrintendente… (leggi)

INAMMISSIBILE ATTACCO DEL NEOSINDACO MARINO AL QUESTORE DI ROMA

Posted by webmaster on Settembre 20, 2013
> / No Comments

DALLA SEGRETERIA PROVINCIALE E REGIONALE:

COMUNICATO STAMPA: C’E’ UN PROBLEMA AL CAMPIDOGLIO.

Si apprende da alcune affidabili fonti giornalistiche, che durante l’ultimo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi presso la Prefettura di Roma, il neoeletto Sindaco della capitale abbia duramente attaccato il Questore di Roma, imputandogli una malaccorta gestione dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica nella Capitale,… (leggi)

CONFRONTO A PALAZZO CHIGI SU RIORDINO CONTRATTO PENSIONI

Posted by webmaster on Settembre 19, 2013
> / No Comments

DALLA SEGRETERIA NAZIONALE:

Questa mattina – 19 settembre, a seguito della posizione unitaria del S.I.A.P. e delle OO.SS. del Comparto Sicurezza per le polizie a ordinamento civile (Polizia di Stato, Penitenziari e Forestali) – si è tenuto un primo confronto a Palazzo Chigi, tra i Ministri del Comparto Sicurezza e Difesa e il Ministro Alfano coadiuvato dai vertici del Dipartimento di PS.  Nel corso della riunione sono state analizzate e discusse le priorità del Comparto, le problematiche e i disagi che vivono i poliziotti, già evidenziate e fatte emergere dal Sindacato nel corso del confronto alla Funzione Pubblica lo scorso 4 settembre. (leggi)

GRAVI RITARDI NELLA CORRESPONSIONE DELLE COMPETENZE PER SERVIZI STRAORDINARI RESI DA SQUADRA MOBILE E REPARTO SCORTE: LETTERA AL QUESTORE DI ROMA

Posted by webmaster on Settembre 17, 2013
> / No Comments

DALLA SEGRETERIA PROVINCIALE:

Signor Questore, come ben noto, al personale in servizio presso la “Squadra Mobile” e il “Reparto Scorte” di Villa Tevere, a cui quotidianamente si chiedono sacrifici per garantire la Sicurezza e l’Ordine Pubblico, ad oggi non risultano corrisposte le competenze dovute per impieghi svolti in regime di straordinario emergente,  dal gennaio 2012 al giugno 2013, con un mortificante ritardo di oltre un anno e mezzo che rischia seriamente di deprimere le elevate capacità professionali di Operatori della Polizia di Stato. (leggi)

DOCUMENTO UNITARIO SIAP E OO.SS. COMPARTO SICUREZZA PER UN INCONTRO CON IL PRESIDENTE LETTA

Posted by webmaster on Settembre 14, 2013
> / No Comments

DALLA SEGRETERIA NAZIONALE:

Con una lettera al Presidente del Consiglio Letta è stato chiesto un incontro “… da cui far scaturire l’avvio di un percorso di confronto costruttivo e auspichiamo fruttuoso che consenta di verificare appieno la reale volontà del Governo di discutere delle esigenze rappresentate, avendo ovviamente a riferimento la specificità della categoria stabilita per legge”. (leggi)

I RICORSI DEL SIAP A TUTELA DEI PROPRI ISCRITTI PER I DIRITTI DEI POLIZIOTTI

Posted by webmaster on Settembre 11, 2013
> / No Comments

DALLA SEGRETERIA NAZIONALE:

La Segreteria Nazionale comunica lo stato dei ricorsi legali promossi a tutela dei propri iscritti e dei diritti dei poliziotti: “L’attività di tutela dei nostri iscritti da parte del Sindacato dei Poliziotti è continua e costante …” (leggi)

PENSIONI: IL CdM STRALCIA I 4 ARTICOLI DEDICATI AI POLIZIOTTI

Posted by webmaster on Settembre 09, 2013
> / No Comments

DALLA SEGRETERIA NAZIONALE:

Il Consiglio dei Ministri di oggi, 9 settembre, ha approvato in via definitiva il regolamento di armonizzazione pensionistica, dal SIAP fortemente contestato sia con manifestazioni di protesta pubbliche che attraverso le vie del confronto politico ed oggetto di una articolata audizione parlamentare. Dal testo del regolamento che armonizza i requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico, sono stati difatti stralciati gli articoli relativi al Comparto Sicurezza e Difesa. Di seguito lo stralcio del comunicato ufficiale diramato al termine del Consiglio dei Ministri di oggi 9 settembre; negli allegati è possibile consultare il comunicato della Segreteria Nazionale SIAP del 19 giugno u.s. ed il testo dell’audizione parlamentare del 30 maggio u.s. (download)

SIAP – ANFP: INACCETTABILI ULTERIORI TAGLI ALLA SICUREZZA

Posted by webmaster on Settembre 04, 2013
> / No Comments

DALLA SEGRETERIA NAZIONALE:

“E’ inaccettabile che per la copertura del decreto per l’Imu si continua a tagliare sulla sicurezza incidendo sui livelli di efficienza dei servizi con un ulteriore riduzione per il turn over”. Lo affermano Giuseppe Tiani ed Enzo Letizia, segretari rispettivamente del sindacato di polizia Siap e dell’Associazione nazionale funzionari di polizia. “Le forze di polizia – ricordano Tiani e Letizia – da anni sopportano tagli lineari ed il blocco contrattuale che ha ridotto gli stipendi nel triennio dal 2011 al 2013 sarà prorogato anche nel 2014: nell’immediato futuro esse dovranno rispondere con meno mezzi ed unità operative ad un aumento esponenziale della domanda di sicurezza in tema di ordine pubblico, controllo del territorio e contrasto alla criminalità diffusa ed organizzata. Il Governo – concludono – si fermi nella linea politica di ridurre la sicurezza dei cittadini: la paura rischia di far deflagrare la coesione sociale del Paese”. (leggi)