Comunicati

DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE:

LETTERA AL SIGNOR QUESTORE

Signor Questore,

il Siap romano non può esimersi dal richiamare la Sua attenzione sull’attuale precaria condizione della Divisione Polizia Anticrimine, ulteriormente peggiorata negli ultimi mesi.

La marcata carenza di personale, il mancato potenziamento della rete informatica, il continuo prelievo di operatori  per i servizi di O.P., non consentono a questo ufficio di poter assicurare la normale attività cui è preposto anch’essa cospicuamente aumentata… (continua)

QUESTURA DI ROMA:

I COLLEGHI DI VIA STATILIA ED IL LORO INNATURALE IMPIEGO

Sin dallo scorso anno, è andata a consolidarsi una pratica messa in atto dalla Questura di Roma e volta a dislocare colleghi della Divisione Personale presso quelle stazioni ferroviarie dove si rende necessario un presidio in assetto di ordine pubblico. E’ comprensibile la forte penalizzazione vissuta dal personale di via Statilia, continuamente distolto dalle naturali attività, per impieghi che, con un minimo di oculate strategie, dovrebbero essere garantiti dalla Polizia Ferroviaria, che invece purtroppo è soggetta a continui ed inspiegabili ridimensionamenti… (continua)

Questura di Roma – aggiornamento professionale

La lezione sulle tecniche operative in O.P. inizia, le slide scorrono e la voce dell’istruttore è ancora comprensibile, anche se, in sottofondo, ascoltiamo la radio accesa in cucina che fa da colonna sonora all’opera del personale ai fornelli. Verso le ore 11,00, in piena lezione, percepiamo i primi intensi odori degli effluvi che provengono dalla cucina……

Sacrifici e lussi

… I colleghi del “Prenestino”, sono Uomini e Donne, che fanno il loro meglio e anche di più, con le limitate risorse che hanno a disposizione. La cosa però, che ho scoperto oggi, è che anche il Commissariato Prenestino può concedersi un piccolo  “LUSSO”, …tutti i mesi, iscrive nel suo bilancio, il corrispettivo del numero ore di servizio STRAORDINARIO, prestato dal personale AGGREGATO, da ANNI, presso altre, diverse, sedi di servizio.

STRADALE ROMA – NESSUN CONFRONTO

…. In data 11u.s., nella bacheca delle programmazioni settimanali e presso il corpo di guardia è stata esposta una lettera a firma del vice dirigente del tipo “SI AVVISANO TUTTI I PATTUGLIANTI DI PRENDERE VISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE POICHE’ CI SONO DELLE VARIAZIONI”. In concreto si è verificato che alcuni colleghi hanno subito il cambio del loro turno ovvero della squadra cui facevano parte ormai da diversi anni senza alcuna preventiva motivazione…

Diritti e Pretese

Il sindacato deve puntare a tutelare i diritti e mai le pretese. Tutelare il diritto del singolo significa tutelare il diritto di tutti i colleghi. Il diritto negato è la morte della democrazia. Il diritto non tutelato, omesso, dimenticato è la morte del sindacato…..  Diritti e Pretese (continua)

Reparto Mobile

Non è facile la vita del poliziotto. Lo sapevamo. E ancor di più conosciamo i rischi legati a questa nostra professione che amiamo e per cui ci spendiamo fino al limite estremo………

Relazione Congressuale SIAP Roma

Roma, 01 dicembre 2010

…una riorganizzazione dei Commissariati, dimensionandoli in proporzione alla densità demografica: ciò equivale a dire che uomini e mezzi della Polizia di Stato, devono trovare una distribuzione che tenga conto della densità abitativa di una certa zona e dei suoi fattori criminogeni. PIU’ POLIZIOTTI dove ci sono PIU’ CITTADINI, è il nostro slogan!!!

Quale sicurezza 07-2010

… ormai l’orario di servizio segue quello della politica con turnazioni 8/14. Tutti i dispositivi di sicurezza servono per rafforzare l’ordine pubblico e la tutela dei politici; così mentre la sicurezza del “centro storico” è garantita per l’intero arco della giornata, il restante territorio nella fascia serale e notturna viene affidato a pochissime unità operative………

Aggregazioni – Lettera al Questore

…. l’impiego dei poliziotti romani prelevati dai vari Commissariati capitolini, prevalentemente nel fine settimana, per servizi di O.P., è una prassi che il S.I.A.P. non ha mai condiviso esprimendo sempre le proprie riserve. Tale soluzione trova giustificazione solo nei casi di eccezionali servizi…….

trevi 37 largo chigi

….“A Largo Chigi…li dove i poliziotti di serie “z” dei commissariati svolgono il servizio di fioriere umane, con 36 gradi e l’80% di umidità, li dove gli unici a fermarsi sono, oltre i tassisti, i vari caporali di giornata unicamente interessati ad “avviare procedimenti disciplinare” ai colleghi di turno. I poliziotti di serie “z” che fanno spostare i taxi, che respirano lo smog, che prendono l’insolazione, si sentono umiliati e soprattutto abbandonati, ….

Articolo su Brunetta ed i Panzoni

…paghiamo il nostro ardire nel chiedere  il mantenimento di promesse elettorali, di  una maggiore attenzione e più investimenti alle forze di polizia per ammodernare il settore automezzi , dotare gli uffici di apparecchiature idonei, di finanziare l’attività investigativa e di procedere a nuovi arruolamenti. Il Paese non può continuare assistere a questo deludente spettacolo.

Lettera aperta – seggi elettorali

… come i poliziotti impegnati in turnazioni h24, meritano una giusta attenzione in occasione dell’approntamento dei prossimi servizi elettorali valevoli per le elezioni al Parlamento europeo del 7 giugno prossimo.  Questa O.S., in tal senso Le chiede di valutare la generale condizione di questi Lavoratori, appartenenti al ruolo degli Agenti/Assistenti, di per sé già vessati da una logorante attività pagata male….

Sindaco per permessi ZTL

… L’attribuzione dei permessi concessi alla Questura di Roma, sono risultati esigui, se rapportati ai soli  dipendenti  in servizio presso la Squadra  Mobile, DIGOS, Polizia Scientifica e Commissariato di P.S. Trevi che svolgono, continuativamente, un servizio operativo. Se, altresì, si tiene conto degli altri Uffici della Questura, …. appare agevole coglierne l’insufficienza….

Incontro Vice Capo Poliza N.Cavaliere

La visita è stata l’occasione per ribadire le posizioni della nostra O.S. in merito a diverse problematiche riguardanti la Questura di Roma..La delegazione, tra i tanti temi, ha evidenziato la situazione dell’Ufficio Immigrazione e della Digos, la cui ristrutturazione del locali è attesa da anni. Altresì ha voluto sottolineare la necessità di un intervento urgente finalizzato all’ottimizzazione delle risorse da destinare ai servizi di vigilanza ad obiettivi sensibili e soprattutto ai numerosi servizi di O.P. che penalizzano fortemente i Commissariati capitolini.

3 Maggio 1979. Per non dimenticare

…Era una normale mattinata per tre giovani vite,  Antonino Mea,  Pierino Ollanu e Vincenzo Ammirata…. Il gracchiare della radio li richiama alla realtà dura del loro servizio di Polizia, reso ancora più difficile, in quegli anni, dagli attacchi violenti, arrivati al cuore dello Stato, dei movimenti armati rivoluzionari… che seguendo un copione tante volte collaudato, dissennatamente e vigliaccamente portavano avanti i loro aberranti disegni di morte con l’intento di distruggere gli apparati dello Stato  e gli uomini preposti alla loro difesa.

INDENNITA’ BUSH

Il ritardato pagamento unito alle carenze di mezzi, su strada e negli uffici; le difficoltà che i poliziotti incontrano nello svolgimento quotidiano del loro servizio, sono situazioni gravi… Se dopo otto mesi la situazione è tale da non poter nemmeno assicurare 60 euro….

Reparto Scorte – Ricorso DOPPIA INDENNITA’

Questa Segreteria Provinciale, ritenendo ingiusto il trattamento riservato ai colleghi del Reparto Scorte,tramite il proprio legale di fiducia, Avv. Rinaldo Vicari, si è attivata presentando formale ricorso  presso il TAR del Lazio onde ottenere la liquidazione di tutte le somme arretrate spettanti e per le differenze economiche maturate.

Lettera al Sindaco per vittime terrorismo

…raccogliendo l’accorato appello dei famigliari di Giuseppe Carretta e Franco Sammarco, Agenti della Polizia di Stato, caduti nell’adempimento del loro dovere…., ….restauro di una stele, posta in Via Pietri, a ricordo di quel tragico evento e distrutta, di recente, dall’atto vandalico di sconsiderati.

La maledizione dei posti fissi

Un preoccupante malcontento si coglie quotidianamente tra i colleghi di quegli Uffici che maggiormente vengono considerati dalla Questura come passivi serbatoi di sentinelle da sparpagliare sul territorio capitolino. Non v’è alcuna intenzione di polemizzare sull’utilità di questa tipologia d’impiego. E’ innegabile però che il più delle volte si rischia di ridurre i Lavoratori di Polizia ad inerti soldatini, distogliendoli da tutti quei compiti che più proficuamente sono riconducibili ad una vera e propria attività di sicurezza e ordine pubblico.

1° reparto mobile

All’indomani della barbara uccisione del nostro fratello Filippo, il S.I.A.P. romano si è ritrovato tra i colleghi del Reparto Mobile di Roma, per recepire in un momento più che mai critico per l’ordine pubblico, le comprensibili reazioni di Lavoratori troppo spesso impiegati in condizioni ormai divenute inaccettabili. Dopo gli ennesimi scontri che costantemente accompagnano una partita di calcio, dove ha assurdamente perso la vita uno di noi, gli Operatori di Ponte Galeria…..

Obiettivo Sicurezza, incontro con Alemanno

….La carenza di uomini e di mezzi nei commissariati capitolini, rende impossibile l’attuazione di un efficace opera di contrasto alle tante insidie che turbano la sicurezza collettiva. L’insensibilità poi, unita a  gestioni miopi  non tengono nella giusta considerazione il rapporto tra estensione del territorio di competenza e personale impiegato….

VIGILANZA FISSA O DINAMICA ?

Vigilanza fissa o dinamica: ancora problemi per i poliziotti romani La Segreteria Provinciale del S.I.A.P. – Sindacato Italiano Appartenenti Polizia – esprime – tramite il Segretario Provinciale Maurizio Germanò, la propria preoccupazione per le sorti dei poliziotti impiegati nei c.d. “posti fissi”…….

Appello per la sicurezza

“Non siamo più in grado di tutelare i cittadini e noi stessi” Non si può continuare ad assistere indifferenti allo smantellamento del Corpo di Polizia senza reagire. Se siamo ancora utili alla Democrazia ed al Paese chiediamo di poter svolgere con dignità il nostro lavoro.