dalle Segreterie

COMMISSARIATO DI P.S. “BORGO”:

UN COMMISSARIATO IN STATO DI ABBANDONO

Lo scorso 10 maggio, la Segreteria Locale SIAP presso il Commissariato di P.S. “Borgo” ha incontrato la Dirigente di questo Distretto di P.S., a seguito delle numerose quanto legittime lamentele giunte da colleghi di tutti i ruoli e le qualifiche in questo luogo di servizio sempre più abbandonato dalla Questura di Roma. Ancora una volta, anche in questa occasione, è emerso in tutta chiarezza lo stato ormai cronico dei malanni che colpiscono “Borgo”, coi suoi lavoratori che solo in virtù della loro passione lavorativa, tengono in piedi un Ufficio di P. S. da troppo tempo avviatosi verso un deprimente declino. Nella situazione d’ordine sindacale affrontata dinanzi alla dr.ssa Petroni, sono stati purtroppo rilevati quei persistenti malesseri che stanno sfinendo un Personale che chiede solo di poter lavorare in condizioni perlomeno dignitose… (Continua)

COMMISSARIATO “SAN LORENZO”:

“… E IL SETTIMO GIORNO SI RIPOSÒ …”

Nonostante l’esito del recente esame congiunto dell’informazione preventiva in materia di Orario di Lavoro (Circolare Cat. E2/Gab.Uff. Rapp.Sind. datata 07.03.2013) abbia chiarito, senza alcun dubbio, che anche quei Commissariati che assicurano ordinariamente la ricezione delle denunce e la trattazione dei fermati (Ufficio E.P.I.) sulla fascia oraria 8-20 devono essere aperti, con il medesimo orario, anche la domenica e festivi, ancora una volta c’è qualcuno che, invece, preferisce attenersi scrupolosamente solo ai precetti del famoso riferimento biblico. Secondo questa categoria di persone, la domenica è un giorno destinato al riposo, nonostante tutto e tutti, nonostante la specificità del nostro lavoro e nonostante… (CONTINUA)

PRIMO REPARTO MOBILE:

Palestra: ci siamo..…quasi!

Durante l’ultima riunione il Signor Comandante ci ha comunicato le sue determinazioni riguardo le nostre richieste riguardanti il Centro sportivo che erano:… (CONTINUA)

COMMISSARIATO P.S. “PRIMAVALLE”:

“Nella Questura di Primavalle”

Da qualche mese è cambiata la direzione del Commissariato. Il nuovo dirigente all’atto dell’insediamento ha convocato le OO.SS. per rassicurarle sul rispetto delle regole e dell’ANQ. Come pochi, è presente per tutto il giorno in ufficio. Da subito si è attivato per alleggerire il carico di lavoro del personale impiegato all’U.E.P.I. e nell’organizzare al meglio l’ufficio. Abbiamo quindi avuto una buona impressione!. Con il passare del tempo, però, ci siamo accorti che non è tutto oro quel che luccica, cominciando dai rapporti informativi che sono rimasti invariati per tutti i dipendenti non tenendo conto neanche di chi aveva avuto riconoscimenti nell’anno di riferimento, e motivando le sue decisioni con testuali parole: “Embè, fate ricorso”!… (CONTINUA)

REPARTO SCORTE

COMUNICATO 6 MARZO 2013

Sindacato “Associazione di lavoratori per la tutela dei diritti e degli interessi di categoria sul posto di lavoro e nell’ambito delle società”.

Ecco!! A tutela e ancor di più gli interessi dei lavoratori del Reparto Sorte sono venuti a mancare il 1 marzo ed il 6 marzo in sede di discussione delle deroghe della Questura di Roma.

Per meglio dire nel momento di riconfermare i turni in deroga che già da anni vengono effettuati dal personale del Reparto Scorte,sia al C.d.G. con turno 7/19 e 19/07(una volta al mese) che il turno 7/19 negli Uffici vedi Sala Operativa e Ufficio Automezzi non sono stati riconfermati dal Cartello Sindacale composto dalle seguenti O.S.:SIULP-SAP-UGL-CONSAP… (CONTINUA)

SEGRETERIA DI BASE – “REPARTO VOLANTI”

FIAT BRAVO: “ERA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO”

Una Fiat Bravo perde una ruota anteriore, tragedia sfiorata da una nostra volante: Nella giornata di ieri abbiamo purtroppo appreso dell’ennesimo gravissimo episodio capitato a due colleghi in servizio a bordo della “famigerata”, oramai è il caso di definirla così, Fiat Bravo. I due malcapitati hanno letteralmente assistito allo staccarsi della ruota anteriore sinistra mentre la volante era in movimento, per fortuna, a bassa velocità. Solo per una serie di fortunate circostanze non si è probabilmente consumata quella che poteva essere una tragedia, visto che l’autovettura di servizio è divenuta chiaramente incontrollabile e pertanto potenzialmente pericolosa sia per gli operatori che la utilizzavano che per gli utenti della strada. Inutile dire che vengono i brividi se pensiamo, solo per un attimo, alle conseguenze che si sarebbero potute verificare per un malfunzionamento del genere durante un inseguimento oppure durante la marcia veloce per recarsi su intervento urgente… (CONTINUA)

SEGRETERIA DI BASE – COMM.TO P.S. “SAN LORENZO”

“DIVIDE ET IMPERA” (gli Ufficiali di P.G.)

Ai tempi dei  romani  era  un  modo  di  governare  un territorio, evitando rivolte da parte delle popolazioni soggiogate. Elemento    tipico    di    questa    tecnica consisteva   nel   creare   o   alimentare    le   faide   e  i dissapori     tra     le      fazioni,      contribuendo      così all’indebolimento e al successivo deterioramento  dei loro   rapporti.     Tale   strategia     rendeva,     quindi, impossibile   il   formarsi   di   eventuali    alleanze    o coalizioni   che   avrebbero   potuto    mettere    in    discussione    il    potere dominante. Ampiamente usata ancora oggi, questa pratica permette  cioè a un potere centrale numericamente modesto di governare e dominare  su una popolazione sensibilmente più numerosa… (CONTINUA)

SEGRETERIA DI BASE – SEZIONE VOLANTI

UN  CALOROSO BENVENUTOA TUTTI I COLLEGHI ASSEGNATI ALLE VOLANTI

Cari colleghi, a nome del Sindacato che rappresento in questo prestigioso Reparto, sono innanzitutto lieto di darvi il benvenuto alla Sezione Volanti della Questura di Roma. Alcuni di voi sono alla prima esperienza in Polizia, altri sono già più navigati in quanto provenienti da altri uffici e\o sedi, ma la caratteristica comune a tutti è la giovane età anagrafica. Quest’ultima costituisce un fattore rivitalizzante molto importante per il nostro ufficio dal momento che l’età media del personale si era elevata vertiginosamentenegli ultimi anni in seguito alla chiusura di Roma alle prime assegnazioni per oltre un decennio. … (CONTINUA)

UFFICIO IMMIGRAZIONE:

TANTO A POCHI, POCO A TANTI

Il S.I.A.P. combatte i privilegi! Ancora una volta il personale dell’Ufficio Immigrazione viene colpito a causa delle carenze della dirigenza nell’organizzazione di importanti servizi. Dopo aver subito i tagli con il mancato  pagamento degli ormai noti straordinari E.N.A., i colleghi si vedono ancora una volta colpiti nelle questioni economiche. E’ della scorsa settimana  la decisione del dirigente di modificare la graduatoria che regolava i servizi di scorta internazionale e nazionale, a vantaggio di quei pochi colleghi che in questi sei anni di dirigenza, approfittando di una carenza organizzativa e una  mancanza di controllo, hanno avuto la possibilità di forti guadagni … ( CONTINUA )

“PALAZZO CHIGI”

IL CORAGGIO DELLE SCELTE

Durante  il confronto semestrale tra la Dirigenza di questo Ispettorato e

tutte le sigle sindacali Provinciali,  il SIAP, per primo, nel prendere la

parola, ha chiesto l’ampliamento della fascia di personale che percepisce

l’indennità di reperibilità, come peraltro previsto dalla vigente

normativa. Oltre alla possibilità dell’Ufficio di poter contare su una

quantità maggiore di personale ove attingere in caso di necessità, si

darebbe la possibilità a tanti altri di percepire un Istituto sinora riservato a

pochi… (CONTINUA)

I.P.I. NETTUNO:

INDENNITA’ D’INSEGNAMENTO

Dopo le segnalazioni inoltrate dai diversi Istituti di Istruzione, attinenti l’indennità di insegnamento, la Segreteria Nazionale SIAP è intervenuta presso la D.C.I.I. affinché venga ridiscussa la predetta indennità nelle opportune sedi. Il Direttore Centrale prefetto Cautilli, ha confermato la volontà di inserirla come argomento di discussione… (CONTINUA)

COMMISSARIATO P.S. “ESPOSIZIONE”:

Comunicato del 15 gennaio

Il giorno 15 Gennaio, presso il Commissariato Esposizione si è tenuta un’assemblea sindacale indetta da questa O.S. La stessa veniva presieduta dal rappresentante della Segreteria Provinciale Emiliano Dimitri coadiuvato dal segretario locale Massimo Manzini a cui hanno partecipato alcune decine di colleghi. All’ordine del giorno vi erano due questioni  da discutere, di cui la prima riguardante la gestione di servizi considerati disagiati… (CONTINUA)